[Soci SLIP] Quale DIstro?

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Gio 22 Mar 2007 17:53:08 CET

On 3/22/07, Lidia  wrote:
> vorrei installarvi una buona distro Linux, a questo punto non so'
> veramente cosa scegliere, considerando che è una macchina parecchio
> potente, ovviamente assemblata, volevo sapere voi cosa mi consigliate,
> non so' veramnte da dove cominciare, vorrei mettere Debian ma ho paura
> di sbagliare l'installazione, di Ubuntu non se ne parla, SuSE usa RPM
> quindi secondo voi qual è una distro efficiente e sicura ora come ora?

Ciao,
la scelta di una distro è molto soggettiva...personalmente utilizzo
Ubuntu Edgy 6.10.
Ritengo che quest'ultima, che ben presto aggiornerò alla release
successiva Feisty 7.04, sia un buon compromesso tra efficienza e
sicurezza. A livello di facilità d'installazione, ritengo che
attualmente abbia pochi concorrenti!!
Dipende poi cosa devi farne, come si è dibattuto già su questa ml, il
consiglio potrebbe essere: Debian per un ambiente server e Ubuntu per
un ambiente desktop.
L'importante che si tratti di free software...se poi vuoi proprio
essere fedele ai dettami di questa filosofia scegli GNU/Linux
Debian...
Magari datti una lettura anche al seguente articolo:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/19/la-top10-di-distrowatch-secondo-felipe/
e poi se vuoi conoscere tutto l'universo distro: http://distrowatch.com/

Buona scelta!!!

Alex Comba AKA TafaRU
Linux Registered User #409957
Count yourself @ http://counter.li.org/
"Unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep"