[Soci SLIP] Quale DIstro?

luca Archivio luca a archivio.it
Ven 23 Mar 2007 10:20:09 CET

Lidia ha scritto:
> Dopo il problema della scheda di rete, proverò a cambiarla(ultimo
> tentativo), ho comprato una nuova macchina con niente di meno che
> (s)Vista, siccome però Vista mi serve solo per attività ludiche;-)
> vorrei installarvi una buona distro Linux, a questo punto non so'
> veramente cosa scegliere, considerando che è una macchina parecchio
> potente, ovviamente assemblata, volevo sapere voi cosa mi consigliate,
> non so' veramnte da dove cominciare, vorrei mettere Debian ma ho paura
> di sbagliare l'installazione, di Ubuntu non se ne parla, SuSE usa RPM
> [...]
Parlo da newbie o meglio... utonto e non so fino a che punto le mie
esperienze possano essere prese a modello
Il problema che vedo è che cambiare distribuzione significa dover
riiniziare a capire le cose da zero, e se ti mancano anche le basi la
confusione è massima.
Sono partito per crearmi un mediacenter, ho seguito gli howto (prima di
capire che spesso sono vecchi e incompleti e che andrebbero affrontati
con lo stesso preciso identico hardware) di alcune distribuzioni e sono
passato da una all'altra senza riuscire a risolvere tutti i problemi.
La prima e' stata fedora5, non so se fosse perchè era il primo linux che
digerivo ma.. l'ho trovata carente.
Poi sono passato a ubuntu e mi sono arenato sul kernel troppo vecchio di
quella distribuzione che non mi consentiva di andare a scaricare gli
ultimi aggiornamenti di ivtv per la mia scheda video che non funzionava
correttamente.
Poi ho messo su debian instable e grazie a parecchi smanettamenti di
massimo ho iniziato a vedere funzionare il tutto.
Nel frattempo ho installato qualche macchina con ubuntu e debian.
Ho provato a installare la knopmyth (una distribuzione knoppix con
mythtv automaticamente installato)
sto installando una xubuntu sul un vecchio portatile senza periferiche
cdrom e floppy..
Le mie considerazioni sono queste
Se non hai hardware particolare, una distro vale l'altra
quando hai hardware particolare sono casini comunque e visto che sono
problemi tanto vale andare su una distribuzione molto usata dove c'e' la
possibilità che qualcun'altro abbia incontrato lo stesso tuo problema e
che magari ha messo in rete come risolverlo.
Debian alla fine non l'ho trovato cosi' complesso da installare mentre
avevo trovato ubuntu facile e semplice da installare ma limitato negli
applicativi proposti. Ho aggiornato un ubuntu edgy a feisty e ho notato
ulteriori miglioramenti.
Dovendo scegliere su un desktop installerei sicuramente ubuntu feisty,
usa un kernel ultraaggiornato e gli applicativi sono curati e manutenuti
con cura. I problemi che incontro li incontrerei comunque su altre
distribuzioni, e nel mio piccolo vedrò di comunicare quel poco che
riesco a risolvere in modo che possa aiutare altri utenti poco esperti.
Non mi preoccupa che possa diventare famoso come winM$ (io addirittura
lo spero) perchè con l'esperienza acquisita nel momento in cui
diventasse un pessimo sistema operativo posso sempre cambiare strada.
Quello che trovo negativo del mondo M$ è che l'utente è poco seguito e
le stesse case che producono hardware e software non seguono con
attenzione quello che producono, non risolvono i problemi, non
aggiornano i sistemi e quando ti imbatti in qualcosa che non funziona...
puoi solo aspettare che la casa madre ci lavori su. Il bello di linux è
che a volte lo sviluppo e il supporto hw e sw ti arriva da diverse parti
specialmetne se la tua distribuzione e il tuo hardware sono molto
utilizzati, in questo senso scegliere una distribuzione popolare...
sicuramente aumenta le possibilità di risolvere la maggior parte dei
problemi e quindi non vedo, al momento, cosi' negativo ne debian ne ubuntu.
Non essendo masochista a priori se esistesse qualcosa che risolve i miei
problemi e fosse ancora più popolare.. credo che la starei usando, come
pure userei una distribuzione sconosciuta.. a patto che funzioni.
Domani se le cose cambiano e ne avrò la necessità mi rivolgerò altrove,
se per quello che devo fare i miei computer sono sufficienti.. mi sa che
continuerò a tenerli così come sono senza, necessariamente dover
aggiornare sw e hw ogni sei mesi!
ciao
Luca