[Soci SLIP] temperatura del disco

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mar 30 Gen 2007 16:19:16 CET

Sul sito di Promise il driver l'ho trovato (in effetti è GPL, come
diceva Davide), ma nessuna indicazione su come interrogare lo stato
SMART; ho anche greppato un po' il codice sorgente per vedere se
c'erano riferimenti a SMART ma non ne ho trovati a parte la riga
> global.h:extern int GetSmartStatus(int bID, unsigned char *status);
della quale però non trovo riferimenti da nessuna parte (e avevo quasi
esultato...). Nelle brochure c'è un riferimento al fatto che tramite
un'applicazione Promise (disponibile solo per Windows) è possibile
accedere a dati SMART-compatibili. E ancora non so che pesci pigliare.

Sono sul punto di rinunciare e lasciare che quei dischi vadano a
fuoco, come è probabile faranno se passa la proposta di aggiungere
altri dischi (altrettanto non monitorati, ovviamente)...

Quando facciamo un corso di scrittura di device driver? Tipo che poi
uno diventa il liberatore dei driver di accelerazione grafica 3D
funzionanti.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index