[Soci SLIP] Scheda Video ok in Linux Help

luca Archivio luca a archivio.it
Mer 14 Feb 2007 08:33:17 CET

Pier ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vorrei aggiungere una buona scheda video tv out e buon 3d per alcuni
> giochi (visto che siamo in tema lgp) al mio pc pe, che si integri bene
> con Ubuntu. Anche di seconda mano, avete qualche dritta?
> Grazie
> Pier
Ho pochissima esperienza di schede video in generale ma per quello che
puo' valere ho provato un po' di schede per il mediacenter linux che sto
preparando e ho visto che in generale le ati non sono pienamente
supportate e danno non pochi problemi mentre le nvidia che ho provato si
sono rivelate decisamente pił semplici da configurare e far vedere al
computer. In giro per la rete ho letto diversi entusiasti delle
matrox... dove dicevano che erano pienamente supportate da linux..
peccato si riferissero a delle schede di qualche anno fa. Ne ho butttaa
una su vecchiotta e... ci ho perso un bel po' di tempo per poi tornare
alla vecchia scheda.
Nel mondo winzozz le ati vanno bene e sono pienamente supportate e sono
quelle che trovi piu' facilmente in commercio.
Dopo aver tanto girato.. ho scoperto un tread sul sito di mythtv in cui
parla dell'hardware supportato e quello non supportato da mythtv che
sicuramente ha l'uscita tv ma non necessariamente necessita di grafica
vettoriale o 3d avanzata.. e quindi puo' valere poco comunque
l'indirizzo e' questo
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/TV_Out
ci trovi un riassunto dei modelli con uscita tv e.. come sono
supportati, le indicazioni che trovi sono valide anche per il tuo caso.

sempre dallo stesso sito ho trovato questi link... ci ho buttato
l'occhio e forse ti servono di piu'..
http://gatos.sourceforge.net/
questo e' il rimando alla pagina nvidia con supporto unix
http://www.nvidia.com/object/unix.html

Il consiglio che posso darti e' di capire cosa vuoi fareci con questa
scheda video, individuare le schede che ti potrebbero andare bene e poi
andare a cercare in giro per la rete se te ne parlano bene o male...
l'alternativa e' comprare la scheda e smanettarci sopra, mettendo in
conto pero' di cambiare un po' di schede fino a quando non ne trovi una
che funzioni correttamente.

ciao
Luca