[Soci SLIP] Scheda Video ok in Linux Help

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 14 Feb 2007 07:07:28 CET

Alle 21:48, martedì 13 febbraio 2007, Pier ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vorrei aggiungere una buona scheda video tv out e buon 3d per alcuni
> giochi (visto che siamo in tema lgp) al mio pc pe, che si integri bene
> con Ubuntu. Anche di seconda mano, avete qualche dritta?
Sul tv-out non saprei dirti, mai usato fino ad ora. Quanto al 3D, se ti va di
usare i drivers proprietari direi che la scelta è una nvidia (i drivers
proprietari ATI per linux sono famosi per non essere di buona qualità, ma
ultimamente stanno migliorando). Se invece non vuoi usare i drivers
proprietari, allora vai su una ATI Radeon fino alla 9600 non oltre (ovvero
quelle con il chipset fino a R300). Fino alla 9250 sono sicuro che il 3D
funziona, fino alla 9600 ho sentito dire o letto da qualche parte che
ultimamente il 3D funziona anche per loro, oltre la 9600 sono sicuro che devi
metterci i drivers proprietari di ATI.
Io uso solo le 9250 perché vanno abbastanza bene (30 fps garantiti in
sauerbraten ultima versione con processore ad 800MHz e ram pc133) e non hanno
nessuna rumorosa ventola. Sono schede vecchiotte ma online si trovano ancora
anche nuove.

Ciao,
Lucio.