[Soci SLIP] debian vs ubuntu

Dom 11 Feb 2007 15:16:06 CET

Il giorno dom, 11/02/2007 alle 12.13 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Massì, hai ragione, Debian non è fatta per i
> desktop, almeno non per quelli con le finestre rotanti...

Finestre rotanti o meno, il fatto di non dover andare in giro per la
rete a cercare i moduli del kernel o peggio ancora i sorgenti di questi,
è un buon modo per convincere i nuovi utenti che non è il caso di
passare a Vista.
E poi, futile o meno, l'impatto del desktop dopo l'installazione ha il
suo perso.
PS: dopo aver visto Vista mi rendo conto che MS non ci tiene più al
mercato dei desktop. BARRE NERE, ma sono scemi???

> quanto alla
> wireless... se ha funzionato su Ubuntu non capisco come possa non funzionare
> anche su Debian, certo, solo dopo un po' di sbattimento manuale, ma quello è
> il bello di Debian: fai fatica ma capisci il perché prima non funzionava ed
> dopo funziona.

Questo va bene per noi che siamo tecnici :)
E anche no...se sono di corsa non ho voglio di scoprire la causa del
problema :)
Tanto so che con qualche ricerca su google la soluzione la trovo, quindi
non è nemmeno divertente :)

> Se il tempo che hai dedicato alle finestre rotanti lo avessi
> dedicato alla wireless, credo che saresti arrivato a farla funzionare anche
> su Debian, e considerato che le finestre rotanti "durano" al massimo 10
> minuti...

Non mi ero spiegato bene (stesso tipo di incomprensione avuto a novembre
per il linuxday oltretutto)

A me interessa poter far usare GNU/Linux ad amici e parenti senza dover
correre ogni secondo per problemi banali, ma per loro insormontabili.
Per risolvere il problema della scheda wireless su Debian ci ho
impiegato 2 ore.
Installare Ubuntu richiede circa 30 minuti compresa l'installazione del
software mancante sul cd.

Con questo non voglio dire che Ubuntu sia meglio di Debian, in quanto
dovremmo fare parecchie classifiche (anche perchè sono sicuro che tra 10
giorni sono ritornato a Debian Experimental)

> BTW, la wireless è mica una Broadcom 4318 per caso?
No una intel, con le broadcom ci ho rinunciato :)
Anche quando le riconosce vanno male.