[Soci SLIP] disaster discovery

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 5 Feb 2007 16:30:48 CET

Avete presente "quel posto che usa ancora dump"? Perfetto. Non hanno
un backup della macchina di cui vi ho parlato nel thread sulla
temperatura dei dischi fissi. Avete presente il motivo per cui
sospettavo che qualcosa non funzionasse, e quei 253°C "sospetti"?
Avevano a che fare con il fatto che la motherboard stava andando a
farsi benedire, infatti stamattina ce la siamo trovata bella che morta
(e si stava tirando dietro altre due macchine via NFS, ma le abbiamo
salvate).

Problema:
DATI: sapendo che il controller dei dischi stava sulla motherboard che
sospettiamo bruciata e che i dischi erano in stripe,
DOMANDA: qualcuno sa come recuperare i dati? (evitandomi di passarmi 3
mesi a copiare da DVD il precedente contenuto dell'area, sperando che
i DVD si leggano)

Qua mi dicono che senza controller i dati sono presenti sui dischi ma
inutilizzabili; mi dicono anche che riparando il controller, è
necessario fare attenzione a con che ordine si attaccano i dischi,
perché invertirli provocherebbe la perdita dei dati. Può convenirmi
fare una copia dei dischi con dd, o solo collegarli ad un controller
distruggerà tutto il loro contenuto?

...che possiamo fare?
Buon lunedì, cmq.

--