[Soci SLIP] disaster discovery

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 5 Feb 2007 19:14:10 CET

Alle 16:30, lunedì 5 febbraio 2007, Iron Bishop ha scritto:
> Avete presente "quel posto che usa ancora dump"? Perfetto. Non hanno
> un backup della macchina di cui vi ho parlato nel thread sulla
> temperatura dei dischi fissi.
Se invece che dump avessero usato un software che può fare il backup in rete
come amanda o bacula...

> Avete presente il motivo per cui
> sospettavo che qualcosa non funzionasse, e quei 253°C "sospetti"?
253 penso fosse comunque un numero errato, altrimenti la mobo sarebbe morta
ben prima!

> Problema:
> DATI: sapendo che il controller dei dischi stava sulla motherboard che
> sospettiamo bruciata e che i dischi erano in stripe,
> DOMANDA: qualcuno sa come recuperare i dati? (evitandomi di passarmi 3
> mesi a copiare da DVD il precedente contenuto dell'area, sperando che
> i DVD si leggano)
Probabilmente l'altro metodo è quello di reinserire i dati a mano... vedi,
questo è uno dei motivi per cui alla faccia delle performance io preferisco
il RAID software di Linux! Se qualcosa va storto, ti trovi cumunque con delle
partizioni formattate ext3...

> Qua mi dicono che senza controller i dati sono presenti sui dischi ma
> inutilizzabili;
Purtroppo hanno perfettamente ragione.

> mi dicono anche che riparando il controller, è
> necessario fare attenzione a con che ordine si attaccano i dischi,
> perché invertirli provocherebbe la perdita dei dati.
Anche qui non si può dargli torto.

> Può convenirmi
> fare una copia dei dischi con dd, o solo collegarli ad un controller
> distruggerà tutto il loro contenuto?
Se il controller non ha alcuna capacità RAID hardware, allora puoi andare
tranquillo e fare la copia con dd. Ovviamente per leggere la copia dd di quei
dati li devi rimettere sul disco originale ed attaccarlo allo stesso
controller riparato.

> ...che possiamo fare?
Data entry, direi.

> Buon lunedì, cmq.