[Soci SLIP] proposte talk

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Lun 5 Feb 2007 11:07:52 CET

Fabrizio Gulino wrote:

> [...]
> documento lo possa leggere.
> Perchè questo pessimismo: ad un cliente (libero professionista) qualche
> mese fa avevo installato openoffice. Tutto bello (la leva: "è gratis"
> muove qualsiasi timore). Peccato che per un assistenza di routine, passo
> da questo cliente e mi fa trovare il cd  originale INCELOFANATO
> dell'ultima versione della suite Office di microsoft, pronto da installare.
> Motivo? Quando salvo i documenti con openoffice e poi li mando via
> mail,  chi li riceve non li apre perchè non sono in formato word.

in realtà c'è la funzione di spedizione diretta via e-mail del documento
nel formato che si desidera, oppure si salva in formato MSO e poi si
spedisce.

Nei mio caso a altro professionista che aveva il problema di spedire dei
PDF protetti dai documenti MSO, ho installato OOo e ho spiegato alla sua
collaboratrice come fare. Un po' poco, ma almeno hanno iniziato.

> Ovvero questo utente ha preferito spendere xxx,00 € per un programma
> nuovo, piuttosto che imparare a fare "salva come..." oppure creare un pdf.
> Non sono casi isolati purtroppo. Quando si pensa a come presentare
> questi prodotti, non basta presentare "quante cosa sa fare", ma anche
> "quanto è complicato lasciare quello che usi per fare le stesse cose con
> un prodotto simile".

forse varrebbe la pena allora aggiungere un'altra puntata ai talk:
percorso di migrazione da MSO a OOo.

Per questo ho però bisogno di supporto nella parte MSO, io non lo uso
più da oltre 3 anni...

> Forse una presentazione che confronti direttamente, prodotti diversi
> potrebbe essere molto propedeutica.

quella che ho in mente alla prima puntata lo fa, anche se non
approfondisce in dettaglio il confronto tra OOo, MSO e WP.

Devo cercare in rete le slide (sono state usate per Linux Day 2006 a
Genova, mi pare).

--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it