[Soci SLIP] proposte talk

luca Archivio luca a archivio.it
Lun 5 Feb 2007 09:28:51 CET

Giuseppe Castagno ha scritto:
> - presentazione dell'oggetto (è di fatto un prodotto, ma oggetto è più
> generico), per questa avrei già delle slide;
>
> - eventuale approfondimento di ciascuna delle 5 applicazioni che lo
> compongono;
>
> - programmazione, e qui le cose si complicano, infatti si può
> programmare con:
>
>   - macro, un linguaggio simile al basic ma object oriented;
>
>   - Java, sia Java che Javascript;
>
>   - Python.
>
> In ultimo mi piacerebbe spiegare come OOo si compila in GNU/Linux e
> [...]
che... speravo ti offrissi come volontario!! :o)
A questo punto pero' proporrei due diversi talk che diventano in realtà tre
Alla base di tutto pensavo che ci potrebbero essere due obbiettivi da
perseguire e cioe'
la divulgazione di openoffice come strumento (per far conoscere lo
strumento agli utenti comuni)
lo sviluppo di openoffice (per gli smanettoni)
Non ho neppure finito di scrivere che... ho ragionato su un "difetto"
dell'opensource e un "difetto" del software proprietario come uomo
marketing, l'open source non fa uscire i suoi prodotti con fuochi
artificiali e band, tutto esce fuori quasi di nascosto con milioni di
modifiche di migliaia di programmatori in giro per il mondo, è una
modifica silenziosa e continua che sono convinto porta a risultati
migliori..
Eticamente troverei scorretto vantare dei pregi che il prodotto
openoffice non ha ma qui' il problema e' che non riusciamo neppure a
comunicare le ottime funzioni che ha e le potenzialita' inespresse.
Nel mondo reale sarebbe come comprare una macchina che ha tutte le
caratteristiche per essere una ferrari a scatola chiusa, senza farla
vedere, senza dimostrare le sue potenzialita' al limite paragonandola
all'altra macchina come "copia" che di perse' e' molto riduttivo.
Per tagliare corto... sarebbe utile creare un talk che stupisca con
effetti speciali, che dimostri senza necessariamente spiegare come
funziona il programma, in modo da far vedere le potenzialita' del
prodotto. A dire il vero questo andrebbe fatto per tutti i talk proposti
ad un uditorio non composto da smanettoni..

In tutto questo rimane che... pur non essendo uno smanettone a me
interessa moltissimo la seconda parte della proposta di talk di giuseppe!!
ciao e buon lavoro a tutti