[Soci SLIP] proposte talk

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Lun 5 Feb 2007 08:53:00 CET

Ciao a tutti,

luca Archivio wrote:
> Proporrei un talk sull'uso di open office.
> A dire il vero potrebbe essere un argomento per attirare professionisti
> e aziende che non conoscono le potenzialità dello strumento, mettendo a
> punto una specie di scaleta di argomenti e perfezionandola.. si
> potrebbero organizzare dei veri e propri corsi. Io lo vedo come un
> potenziale cavallo di troia buono per far capire alla gente che l'open
> source ha degli ottimi strumenti..
>
> A me piacerebbe capirne qualcosa sulle macro.. che tutt'oggi non riesco
> nemmeno attivare mentre su m$ riuscivo a fare qualcosetta.
> [...]

In realtà è da un po' che pensavo di proporla, ma non leggendo in lista
domande o richieste su OOo ho pensato che fosse uno strumento conosciuto...

Una linea da seguire potrebbe essere (probabilmente suddivisa in più
talk(s) ):
- presentazione dell'oggetto (è di fatto un prodotto, ma oggetto è più
generico), per questa avrei già delle slide;

- eventuale approfondimento di ciascuna delle 5 applicazioni che lo
compongono;

- programmazione, e qui le cose si complicano, infatti si può
programmare con:

   - macro, un linguaggio simile al basic ma object oriented;

   - Java, sia Java che Javascript;

   - Python.

In ultimo mi piacerebbe spiegare come OOo si compila in GNU/Linux e come
potete farlo voi, ovviamente solo se pensate che questo vi possa essere
utile per imparare: mancano programmatori per accrescere OOo...

Che ne pensate?

Ciao, BeppeC

--
Giuseppe Castagno