[Soci SLIP] [OT] 7 Mega Alice chi di voi ce l'ha?

Dom 30 Dic 2007 16:33:40 CET

Il giorno dom, 30/12/2007 alle 15.40 +0100, Lucio Crusca ha scritto:

> Penso che il problema stia nel tipo di prova, che è fortemente biased. I tempi
> di ping dipendono da un sacco di fattori, uno solo dei quali è la velocità di
> connessione con il provider. Se vogliamo verificare la velocità di
> connessione l'unico modo affidabile è guardare cosa dice il router.

mah, la velocità a mio avviso non conta moltissimo.
Uno dei fattori principali è il tipo di connessione, fast o interleaved.
Oltre al tipo di connessione entra in gioco anche il tipo di codec.
Le ADSL sotto gli 8MBit usano quasi sempre gmdt che a discapito del
limite di velocità e anche più stabile e performante sulle corte
distanze. ADSL2+ invece arriva più distante ma soffre moltissimo della
qualità dei cavi e della distanza dalla centrale.

32ms sono normali anche con una connessione dialup 56k, se Pier ha una
media di 55ms c'è qualcosa che non va. Ma li bisogna vedere come dici
tu, un mare di cause. Cavi, router, switch, scheda di rete, distanza
dalla centrale, etc etc

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com