[Soci SLIP] "coso" per sviluppo progetti open

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 28 Dic 2007 16:00:41 CET

Alle 15:33, venerdì 28 dicembre 2007, Davide Corio ha scritto:
> Non penso che in un mondo come quello del software libero ci sia tanta
> gente invogliata a comportarsi così.
> Per il fatto di utilizzare GNU/Linux e il software libero hai già una
> mentalità diversa. Altrimenti saresti li a craccare software
> proprietario.
Questo adesso, ma volendo portare il software libero alla pari di quello
proprietario come diffusione, dobbiamo aspettarci che non siano solo gli
hacker etici a chiedere nuove features...

> Inoltre non basta dire che il lavoro fa schifo. Deve essere motivato.
> E' comunque necessario un sistema di controllo valido, tipo una
> commissione, o un sistema di rimborsi, o qualcos'altro.
Ma se richiedi questo tipo di motivazioni per giudicare un softare non
conforme, supponi già che chi ti ha chiesto il software abbia già fatto con
te qualche tipo di contratto, altrimenti non avresti nessuna base per andare
a chiedere dei soldi. Chiedere di accettare un contratto quindi non è molto
diverso da chiedere in anticipo l'impegno a dare dei soldi, o anche a
chiedere di darli proprio in anticipo come succede nella vendita online di
prodotti dove prima paghi e poi ricevi.

> Ma facendo così la gente è portata a sperare che qualcun altro finanzi.
Questo in effetti può essere un problema, almeno inizialmente, ma poi ci si
rende conto che se nessuno paga nessuno fa e le cose restano da fare.

> Oppure dona cifre ridicole per paura che il progetto non venga
> sviluppato.
Non è un sistema di donazioni. Nessuno paga nulla fino a quando non si è tutti
sicuri che la cifra stabilita per lo sviluppo sia raggiunta. In quel momento
quelli che si sono impegnati a pagare per lo sviluppo pagano la cifra per cui
si sono impegnati, ma se quella cifra non si raggiunge (entro un termine
prestabilito), nessuno tira fuori un quattrino.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5   10069 - Villar Perosa