[Soci SLIP] "coso" per sviluppo progetti open

Ven 28 Dic 2007 15:33:59 CET

Il giorno ven, 28/12/2007 alle 15.17 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Giudicare un software conforme alle richieste sarebbe uno dei problemi da
> risolvere, per il quale non c'è attualmente nessuno strumento che ci venga in
> aiuto, che io sappia. Il grosso problema, sviluppando open, è che è fin
> troppo semplice per l'utente/cliente giudicare il prodotto non conforme e
> quindi non pagare, consapevole del fatto che tanto la feature ormai è
> sviluppata e pubblicata anche per altri e quindi gli arriverà in ogni caso
> gratis.

Non penso che in un mondo come quello del software libero ci sia tanta
gente invogliata a comportarsi così.
Per il fatto di utilizzare GNU/Linux e il software libero hai già una
mentalità diversa. Altrimenti saresti li a craccare software
proprietario.

Inoltre non basta dire che il lavoro fa schifo. Deve essere motivato.
E' comunque necessario un sistema di controllo valido, tipo una
commissione, o un sistema di rimborsi, o qualcos'altro.

> Per questo motivo io vedevo una sorta di finanziamento allo sviluppo
> più che di pagamento alla consegna.

Ma facendo così la gente è portata a sperare che qualcun altro finanzi.
Oppure dona cifre ridicole per paura che il progetto non venga
sviluppato.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com