[Soci SLIP] Arriva la corrente elettrica senza fili

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 16 Dic 2007 17:48:03 CET

Alle 17:23, domenica 16 dicembre 2007, Davide Corio ha scritto:

> Penso sia vero, ma è altrettanto vero che i campi magnetici
> interferiscono con il normale funzionamento del corpo umano e non solo.
Questo sicuramente, ma da lì a collegarli all'insorgenza di leucemia ce ne
passa un bel po'... se la scienza non riesce (o non vuole) dimostrare la
correlazione fra radiazioni elettromagnetiche e malattie, figuriamoci quanto
siamo lontani dal capire gli effetti dei campi magnetici, visto che non
sembra esserci nemmeno corrispondenza diretta fra la presenza di un campo
magnetico e la modificazione del DNA in quel caso...
Comunque, usando solo l'intuizione, non mi preoccuperei troppo dei campi
magnetici, soprattutto di quelli a bassa intensità come in questo caso, visto
che l'uomo e tutte le altre specie animali sono sempre vissute immerse almeno
nel campo magnetico terrestre, che è quello che permette alle bussole di
indicare il nord.

> Concordo.
> Infatti mi chiedo come mai le case non siano ancora provviste di prese a
> 9V-19V :)
Beh, per esempio perché il mio cellulare richiede 5 volt per la ricarica e
prima ne avevo uno che ne richiedeva 3,6... :-(

Anche per questo problema, mal che vada, una volta tolto il filo, basta avere
un alimentatore a campo magnetico con potenziometro per adattarlo a qualsiasi
dispositivo debba essere ricaricato. Ma credo che il semplice fatto di
metterli più vicini o più distanti possa sortire l'effetto del potenziometro,
quindi mi aspetto che i dispositivi avranno un'abbondante tolleranza quanto
all'intensità del campo a cui sono sottoposti, per evitare che l'utente li
bruci semplicemente spostandoli troppo vicini all'alimentatore.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5   10069 - Villar Perosa