[Soci SLIP] Arriva la corrente elettrica senza fili

Dom 16 Dic 2007 12:36:17 CET

Il giorno dom, 16/12/2007 alle 12.25 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Non succede nulla, la corrente viene trasportata per induzione
> elettromagnetica generando un campo magnetico fra i due dispositivi. Mi
> aspetto solo che se ci metti in mezzo un metallo può succedere che
> la "corrente" passi di meno, ovvero il campo magnetico viene deformato e
> l'effetto induzione è meno efficiente.

Si certo, ma è cmq come stare in mezzo ad una connessione wireless,
oppure tra un ripetitore gsm ed il tuo cellulare (dove solitamente, nel
mezzo ci sta il nostro cervello).
Fino ad ora non è mai stato provato scientificamente, ma linfomi e
leucemie oltre che essere provocati da un uso indiscriminato di
fitofarmaci che beviamo e mangiamo quotidianamente, sicuramente sono in
aumento grazie a tutti i campi che ci troviamo attorno, tra televisione,
radio, internet e altro.

Cmq quello che mi sono chiesto è appunto il delta di efficienza tra
questo sistema ed un classico cavo.
In un'era dove il risparmio energetico è sulla bocca di tutti (sempre
che sia il risparmio la cose utile...piuttosto che l'utilizzo di fonti
più efficienti e meno costose) che senso ha sviluppare una tecnologia
che per ricaricare un cellulare utilizza più energia del dovuto?

Se la scienza non è un'opinione, per far funzionare trasmettitore e
ricevitore è necessaria energia aggiuntiva rispetto a quanta richiesta
dal cellulare.
A meno che non ci sia un accumulatore (è possibile ricaricare un
cellulare con una classica batteria alcalina reperibile in un
supermercato).
Inoltre mi immagino che trasmettitore e base debbano essere abbastanza
vicini.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com