[Soci SLIP] curie

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 2 Dic 2007 02:02:45 CET

Alle 14:21, sabato 1 dicembre 2007, Iron Bishop ha scritto:
> oggi abbiamo appurato che gli insegnanti del Curie stanno progettando di
> chiedere al preside di approvare un corso di aggiornamento sul software
> libero. Secondo me il più adatto a tenere il corso è Lucio (anche perché
> ho già visto come tiene i corsi), ma sarebbe disponibile? Chi sarebbe
> disponibile a tenere questo corso? Si tratta in pratica di spiegare ai
> docenti cos'è il software libero eccetera.
Un passo alla volta. Io sono disponibile a tenere il corso come associazione e
ne ho già parlato al docente che c'era questa mattina durante la prima ora.
Lui mi ha chiesto come contattarmi e gli ho risposto che il modo migliore è
contattare l'associazione attraverso la mailing list, ma per velocizzare la
cosa mi ha chiesto un contatto diretto. Gli ho quindi lasciato il mio numero
ben specificando che comunque il corso lo farebbe l'associazione, anche se
poi potrebbe capitare che chi fisicamente si troveranno davanti potrei essere
comunque io (tengo a specificare questo perché quell'altro corso che ho
tenuto io a cui fa riferimento Iron non era tenuto come associazione ma come
professionista).

Seconda cosa: se è vero da una parte penso sia giusto tenere il corso gratis
presentandomi come SLiP, è anche vero dall'altra che lo faccio anche per il
bene di SLiP, altrimenti a me converrebbe di più farmi pagare come
professionista, visto che la cosa mi è anche stata offerta dal docente di cui
sopra. Questo per dire che io sono ben contento di tenere il corso come SLiP,
ma lo sarò molto di più se vedrò una partecipazione di SLiP in questa
iniziativa, tipo un decidere assieme gli argomenti da affrontare al corso ed
un decidere assieme le date del corso, in modo che se io non potessi esserci
in una di quelle, magari qualcuno potrebbe sostituirmi. O, ancora meglio,
vedere qualcuno di SLiP al corso assieme a me e assieme ai docenti del liceo
(ben venga che la lezione la tengo io, ma se sono lì in compagnia la cosa è
molto più rilassante ed ha molto più il gusto di associazione).

Terza cosa: gli argomenti, secondo me, sono da pianificare con una certa
cognizione di causa assieme ai docenti, prendendo tutto quello che i docenti
ci chiedono e passandolo al vaglio di un nostro giudizio critico, sentendoci
anche liberi di proporre (o gentilmente imporre) argomenti diversi nel
momento in cui lo ritenessimo necessario ed avessimo le ragioni da dare a
loro per tale scelta. Io penso che questo corso possa essere utile per loro e
per SLiP nella misura in cui quello che i docenti imparano da questo corso
sia poi trasferibile e utile agli studenti. Se invece devo fare un corso
preconfezionato su come far funzionare TurboPascal dentro dosemu perdo
immediatamente l'interesse a tenerlo.

Quarta cosa: le date. Aspetterei a dire che è un giorno alla settimana nel
primo pomeriggio. L'iter giusto, secondo me, è prima decidere assieme ai
docenti gli argomenti, da cui si capisce quante lezioni servono, e poi
cercare di incastrare la loro disponibilità con la nostra, che non significa
portarli al veloce il secondo mercoledì/giovedì del mese, ma comunque cercare
di adattarci noi e nel contempo avere anche da loro un po' di disponibilità
ad adattarsi, nel caso in cui, per esempio, sempre lo stesso giorno nella
settiamana sempre alla stessa ora creasse a noi problemi nel reperire
relatori.

IMHO.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)