[Soci SLIP] curie

Sab 1 Dic 2007 18:28:27 CET

Il giorno sab, 01/12/2007 alle 13.21 +0000, Iron Bishop ha scritto:
> Si tratta in pratica di spiegare ai
> docenti cos'è il software libero eccetera.

Tieni già presente che quando gli insegnanti di chiedono un corso sul
software libero, si aspettano un corso sulla migrazione da Office ad
OpenOffice, da Visual Basic a qualcos'altro e così via...

> Chi mi ha detto che l'argomento "treacherous computing" è difficile,
> evidentemente non ha idea di cosa sia la scenetta di Greeve (quindi male:
> significa che non ha visto LD06!); oppure non ha letto il wiki e pensava
> che avrei iniziato a parlare di "memory curtaining" e compagnia. In ogni
> caso, questo è il link http://www.drm.info/fsfe/bookswithdrm . Chi mi ha
> detto che "non interessa agli studenti" ormai avrà visto che quando
> abbiamo parlato di mp3 e cd con protezioni anti-copia il loro interesse era
> decisamente alto.

L'argomento non è complesso, è solo qualche step troppo avanti.
E' poco proficuo insegnare ad andare in bicicletta ad un bambino che non
sa ancora camminare.

Prima che la gente posso apprendere questi concetti, è necessario che
acquisisca una cerca apertura mentale.

Il pubblico si può avvicinare al software libero solo per curiosità o
per esigenza, e non per timore di essere nell'illegale o di essere
spiegato.

Se gli dici che tra poco non potrà più ascoltare mp3 scaricati dalla
rete, giustamente ti dirà che "fatta la legge scovato l'inganno".
E di fatti sarà sempre così...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com