[Soci SLIP] curie

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Sab 1 Dic 2007 14:21:53 CET

Oltre a imparare a seguire la scaletta e non andare fuori tema, oltre a
imparare a rendersi conto che dobbiamo parlare in modo che chi abbiamo di
fronte possa capirci (es: chiamalo "programma di posta", non "xmailer")
oggi abbiamo appurato che gli insegnanti del Curie stanno progettando di
chiedere al preside di approvare un corso di aggiornamento sul software
libero. Secondo me il più adatto a tenere il corso è Lucio (anche perché
ho già visto come tiene i corsi), ma sarebbe disponibile? Chi sarebbe
disponibile a tenere questo corso? Si tratta in pratica di spiegare ai
docenti cos'è il software libero eccetera. Un giorno alla settimana per
nonsisaancoraquanti incontri. Prime ore del pomeriggio (e di conseguenza io
da dipendente avrei seri problemi a partecipare/tenerlo). Si parla perfino
di una retribuzione; ci credo solo se lo vedo. Le informazioni dettagliate
le avremo solo quando l'idea sarà approvata, ma possiamo comunque iniziare
un sondaggio interno per capire come siamo messi: ho dato ai docenti il mio
riferimento, hanno quello di Marco (ex-alunni) e il nostro biglietto da
visita (l'adesivo SLiP, che a proposito me ne servono che li sto finendo);
se la cosa vogliono farla, hanno ogni mezzo per contattarci. Il materiale
che prepariamo per questo corso al curie lo si ricicla e si tenta poi di
portarlo in altre scuole, se vi ricordate ad esempio la richiesta di tenere
un corso simile presentata da Madaki a LD 2005.

Chi mi ha detto che l'argomento "treacherous computing" è difficile,
evidentemente non ha idea di cosa sia la scenetta di Greeve (quindi male:
significa che non ha visto LD06!); oppure non ha letto il wiki e pensava
che avrei iniziato a parlare di "memory curtaining" e compagnia. In ogni
caso, questo è il link http://www.drm.info/fsfe/bookswithdrm . Chi mi ha
detto che "non interessa agli studenti" ormai avrà visto che quando
abbiamo parlato di mp3 e cd con protezioni anti-copia il loro interesse era
decisamente alto.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index