[Soci SLIP] Linux day + varie

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 27 Ago 2007 11:03:13 CEST

Alle 10:37, lunedì 27 agosto 2007, Iron Bishop ha scritto:
> Per i giochi posso consigliare qualche FPS:
> ** sauerbraten (non testato, LPGP è morto troppo presto... ^_^;;;)
Io ci ho giocato un po' in rete usando server pubblici e funziona benino.

> [...]
> per fare il server. Enrico ha ancora da qualche parte il mega IBM che aveva
> predisposto per LPGP, se può metterlo a disposizione abbiamo risolto il
> problema del server e dobbiamo solo mettere su i client. Meno client
> rischiamo di avere pochi giocatori in gara per ogni turno. Con un server
> performante e mappe grandi, anche 10 persone insieme (ammesso di riuscire a
> trovare altrettanti client). > Client performante significa scheda grafica
> accelerata, processore a partire dal gigaherz, 512 o meglio 1024 mb RAM.
Sì sì ok, ma stiamo organizzando il linux day o un lanparty? Non so voi, io
pensavo a qualcosa di un attimino più ridimensionato, non una cosa 10
postazioni e con turni di gioco con prenotazione, etc, altrimenti finiamo per
fare solo quello in tutto il linux day (che però se vogliamo sarebbe forse
anche fattibile).

> Considerando il rumore che di solito si fa in
> queste situazioni (e che un sottofondo rock/metal, magari CC da Jamendo, è
> bello da avere ai lanparty), direi che potrebbe essere necessaria una sala
> dedicata.
E non ti serve magari anche una sala condizionata apposta per il server?

> Di per sé un CD di giochi GPL mi pare un'ottima idea, ma metterci dentro
> le versioni per Windows è una cazzata. Se uno vuole giocare ai giochi GPL
> si fa una partizione (o viene ai LIP) e gioca. Questo è lo spirito di un
> FSUG, imho.
SLUG, usa l'italiano tutte le volte che puoi, lo dice anche RMS.

> Altri giochi "fighi" GPL da presentare non ce ne sono granché secondo me,
> se vogliamo il multiplayer.
Non so se gl-117 sia multiplayer, se lo fosse non è malaccio come gioco. Se
non lo è secondo me è comunque abbastanza bellino da far vedere.

> Cambiando argomento, se qualcuno potesse fare un talk sui software
> didattici sarebbe un'idea stupenda.
In effetti il talk di Andrea P. dell'anno scorso mi era piaciuto parecchio e
credo che trovandoci in una scuola sia comunque il caso di affrontare
l'argomento.

> Lelly si è offerta di tenera un talk
> sui progetti Wikimedia (con il mio aiuto), io mi sto procurando i video da
> mostrare (la playlist sul sito è solo l'inizio, collaborate numerosi io
> intanto spulcio lo scuttle di autistici) e penso di tenere un talk sul DRM.
Veramente? Non l'avrei mai detto... :)

> PS: qualcuno di voi sa mettere i sottotitoli ai video? gran parte dei
> filmati promozionali sul software libero e sulla cultura libera sono in
> inglese... poi potremmo anche doppiarli, se qualcuno sa come fare e
> otteniamo i raw :)
Ho un'articolo che spiega come fare con Cinelerra, tuttavia spiega come fare a
bruciare delle scritte sui frames che poi sembrano sottotitoli, non come
aggiungere i sottotiloli veri e propri, ovvero quelli che poi gestisci in
varie lingue col tasto "subtitle" del telecomando.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5