[Soci SLIP] Linux day + varie

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 27 Ago 2007 10:37:57 CEST

Per i giochi posso consigliare qualche FPS:
* overkill (forse troppo geek per il target del linux day, ma è il gioco
preferito dagli h4xxor :P)
* dal motore GPL di quake:
** tremulous (difficile da imparare per i principianti, specialmente l'uso
degli alieni, ma fighissimo come concept)
** sauerbraten (non testato, LPGP è morto troppo presto... ^_^;;;)
** openfrag (idem)
** World of Padman (fumettoso, grafica innovativa, ma richiede hardware
performante)

Direi di scegliere un solo gioco e avere almeno 7 computer performanti, uno
per fare il server. Enrico ha ancora da qualche parte il mega IBM che aveva
predisposto per LPGP, se può metterlo a disposizione abbiamo risolto il
problema del server e dobbiamo solo mettere su i client. Meno client
rischiamo di avere pochi giocatori in gara per ogni turno. Con un server
performante e mappe grandi, anche 10 persone insieme (ammesso di riuscire a
trovare altrettanti client). Client performante significa scheda grafica
accelerata, processore a partire dal gigaherz, 512 o meglio 1024 mb RAM.
Almeno questo è ciò che mi viene in mente in questo momento, possiamo
verificare con un test. Considerando il rumore che di solito si fa in
queste situazioni (e che un sottofondo rock/metal, magari CC da Jamendo, è
bello da avere ai lanparty), direi che potrebbe essere necessaria una sala
dedicata. I pc che ho visto nel laboratorio dove ho tenuto i talk l'anno
scorso non penso siano adatti allo scopo (idea confermata dal risultato
deludente del lanparty programmato per linux beach 2006, che non si è mai
tenuto).

Di per sé un CD di giochi GPL mi pare un'ottima idea, ma metterci dentro
le versioni per Windows è una cazzata. Se uno vuole giocare ai giochi GPL
si fa una partizione (o viene ai LIP) e gioca. Questo è lo spirito di un
FSUG, imho.

Altri giochi "fighi" GPL da presentare non ce ne sono granché secondo me,
se vogliamo il multiplayer. Uscendo dal multiplayer potremmo presentare
Torcs, gioco di corse automobilistiche che dovrebbe avere il supporto per
volante e pedaliera (se qualcuno ha volante e pedaliera possiamo fare il
test), ma la cui telecamera non supporta l'inquadratura che valorizza i
drift, che invece è il cuore di tutti i vari Need For Speed e compagnia
loro. Mappe ben definite e avversari impegnativi. Trovo che Vdrift sia
difficile da guidare, ma forse con il volante è diverso.

Cambiando argomento, se qualcuno potesse fare un talk sui software
didattici sarebbe un'idea stupenda. Lelly si è offerta di tenera un talk
sui progetti Wikimedia (con il mio aiuto), io mi sto procurando i video da
mostrare (la playlist sul sito è solo l'inizio, collaborate numerosi io
intanto spulcio lo scuttle di autistici) e penso di tenere un talk sul DRM.
Mi interessa ascoltare il talk sui media center che luca potrebbe tenere :)
Se qualcuno mi aiuta con lo scatolo, possiamo farne un esempio di appliance
per "privacy enhancement". Potrebbe essere abbastanza potente per un media
center? boh

Lucio ha scritto:
> Solo un'opinione: chiedo prima alla Perassi o prima a Canal?

Visti i precedenti, Perassi.

PS: qualcuno di voi sa mettere i sottotitoli ai video? gran parte dei
filmati promozionali sul software libero e sulla cultura libera sono in
inglese... poi potremmo anche doppiarli, se qualcuno sa come fare e
otteniamo i raw :)

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index