[Soci SLIP] GPLv3

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 20 Ago 2007 10:20:13 CEST

Alle 08:58, lunedì 20 agosto 2007, Iron Bishop ha scritto:

> Potrebbe, ma è contrario alla politica di RMS, troppo "filosofica" secondo
> il suo parere.
Quindi anche lui si attacca a questioni di principio come fa RMS?
Comportamento estremamente scaltro...

> Inoltre desidera che il suo kernel finisca ovunque (abbia la
> maggior diffusione possibile), compresi quei device che limitano la
> libertà dell'utente.
secondo me la maggior diffusione la otterrebbe proprio con "GPLv2 or any later
version", perché anche tu ed RMS sareste contenti della licenza di Linux ed
avreste un motivo in più per usarlo. Il mercato, quello dove girano i soldi,
lo userebbe sotto licenza GPLv2, gli estremisti con GPLv3. IMHO ovviamente.

> Frase di qualche tempo fa di Torvalds sul DRM fu
> (cito a memoria): "col kernel potete farci anche cose che a me non
> piaccono, ma non per questo eviterò di includere il supporto nel codice".
Sì me la ricordo. Non ci vedo niente di male, il male non è la droga ma l'uso
che se ne fa. Idem con il kernel. Linus con questa scelta concede la libertà
a tutti di fare ciò che vogliono, giusto o sbagliato che sia.

> Assolutamente niente e nessuno vieta di forkare da lì. Ma i detrattori
> sono più interessati a mostrare u'immagine distorta per cui la FSF sarebbe
> un'organizzazione scollegata dal mondo che tiene conto esclusivamente degli
> ideali filosofici di RMS. E' la storia delle due scuole rivali, "open"
> contro "free as in freedom"; di chi punta al profitto anche se non del
> tutto libero e di chi andrebbe in giro coperto di stracci, purché libero.
Ma allora è tutto fumo e niente arrosto come immaginavo. Tante parole per
niente. Per come la vedo io il problema è estremamente semplice: FSF ha fatto
la GPLv3, se ti piace la usi, se non ti piace non la usi, non c'è modo per la
FSF di imporla ad alcuno. Sarebbe come dire che la FSF vuole imporre
gNewSense a tutti gli utenti Ubuntu.

> Altra ragione: perché il target di Linux&C (warning: opinione puramente
> personale) ha molto meno skill di te, perciò potrebbe non convenirti
> acquistarlo.
C'è sempre da imparare... in effetti un tot di articoli sono piuttosto
scontati per me, ma ci sono anche approfondimenti interessanti (vorrei tanto,
per una volta, riuscire a leggere le kernel news e capirle tutte fino in
fondo...)

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca