[Soci SLIP] temi da trattare negli howto

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 17 Apr 2007 15:59:08 CEST

Lucio Crusca ha scritto:
> Tentando di riassumere: dobbiamo cercare di fare anche dei talk di livello
> base, ma se c'è qualcuno fra i soci (o anche solo fra gli iscritti a questa
> mailing list) che è interessato a tenere un talk su qualche argomento base
> legato al software libero si faccia avanti, troverà tutto il nostro supporto
> nell'organizzazione della serata (strumenti come proiettore e notebook,
> prenotazione del locale al veloce, revisione delle slides prima del talk).

su argomenti alla mia portata mi candido!
> Quanto alla proposta di geeno kis, ovvero l'approfondimento sui drivers ATI, a
> parte che non sono software libero, c'è il problema che un malfunzionamento
> dei drivers ATI diventa un talk sul problem solving in cui si parla di moduli
> del kernel..
il problema che vedo è che pur essendo una cosa complicata è
probabilmente uno dei possibili problemi di chi si avvicina a linux con
hardware particolare.. senza sapere che il suo hardware è particolare.
Qundi.. in qualche modo va messa una pezza al problema per supportare i
meno capaci o per sollecitare la creazione di uno strumento semplice che
risolva questo tipo di problemi a chi ne sa poco. La spinta alla
soluzione di questi problemi deve essere sollecitata da chi ne sa un po'
di piu' a chi ne sa di piu'. Il fatto che gli smanettoni (per non
chiamarli nerd) sono abituati dalla loro nascita su linux a risolvere
cose complicatissime, e che a furia di risolverle qualcuni ci ha messo
una pezza e... questo ha fatto si che le cose complicatissime sono
sempre di meno e che in un modo o nell'altro il sistemare una scheda
senza supporto opensource sia una banalità per loro tanto da non vedere
il problema per chi ne sa di meno... e' un problema!!
> [...]
> tutti i soci lo possono fare (i dieci euro non sono l'unico modo per
> sostenere l'associazione). Per esempio potremmo stabilire delle linee guida
> per i talk che richiedono a chi tiene il talk di preparare anche la grafica
> per il volantino oppure di comunicare una serie di cose che andrebbero
> scritte e di chiedere ad altri di fare la grafica. Una volta che abbiamo la
> grafica per ogni talk magari c'è qualcuno che può stampare in proprio dei
> volantini A5, qualcun altro può andare in giro ad appendere locandine, etc...

tra di noi c'e' qualcuno che gestisce il portale valchisone... quello e
strumenti simili sono ottimi veicoli per fare marketing degli incontri.
Io cercherei il modo di ampliare queste strade di divulgazione.
> Pensavo di abbozzare queste linee guida per chi tiene un talk e metterle sul
> wiki, in modo che ogni talk d'ora in poi (o meglio da quando siamo tutti
> d'accordo in poi) abbia anche un supporto pubblicitario. Inoltre aggiungerei
> delle linee guida per definire cosa sia un talk tecnico ed uno di base. Che
> ne dite?
che... appoggio la cosa, sono ultra d'accordo!!
ciao