[Soci SLIP] temi da trattare negli howto

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 17 Apr 2007 12:22:48 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Vorrei sondare per la seconda volta l'ambiente per capire se SLIP sta
> seguendo le necessità del popolo.
>
> Non è la prima volta che questa considerazione alza scalpore, ma penso
> sia per il bene dell'associazione tarare il tiro sulle esigenze reali
> dei soci.
>
> Il livello dei topic di howto e linux day è per il 98% medio-alto, se
> non alto.
> Ma vedo che la maggior parte delle persone ha realmente bisogno di
> formazioni sull'uso del sistema piuttosto che su argomenti tecnici più
> utili ad amministratori di sistema e sviluppatori.

> [...]
io appoggio la cosa e la espanderei in questa maniera
credo ci siano due esigenze fondamentali nelluso del software libero
l'uso professionale e i problemi legati all'uso professionale e la
divulgazione e l'uso a basso livello con i problemi legati
In linea puramente teorica, a mio parere, qualsiasi associazione che
promuove l'uso di software libero dovrebbe rivolgersi di piu' ai nuovi
utenti, a chi non conosce il software libero.. piuttosto che agli
smanettoni o esperti. (uso smanettoni nel senso buono del termine.. non
abbiatene a male e non offendetevi ;o) )
Poi è chiaro che tra smanettoni esperti e meno esperti ci si deve
scambiare le esperienze e le conoscenze, e che newbie meno esperti
possano essere eruditi su particolari soluzioni che possono
interessargli. Ma come primaria esigenza dell'associazione dovrebbe
esserci la divulgazione del software libero a chi non lo conosce e le
nostre attività dovrebbero essere rivolte proprio in quella direzione.
Il rischio è quello di chiuderci al mondo esterno e di dimenticare che
gli utenti sono moolti di piu' degli esperti e che se vogliamo far
crescere linux e la filosofia opensource dobbiamo tirare la comunità a
rendere le cose sempre più semplici per avvicinarci agli utenti.
NEl fare questo, smanettoni o esperti hanno il vantaggio di trovarsi e
migliorare la loro esperienza e condividere le loro conoscenze portando
questo plus nel loro lavoro o nel loro hobby.
Fosse per me io punterei non solo a degli howto mirati ad argomenti
semplici, ma a produrre documenti da mettere online sulla soluzione dei
problemi di basso livello, tenendoli aggiornati, e costruendoli
nell'ottica di insegnare a pesacare piuttosto che dare il pesce.
In quest'ottica il problem solving e il dove guardare quando le cose non
funzionano mi sembra straordinariamente calzante e utile.
Fosse per me.. io organizzerei dei corsi che insegnino a usare open
office, firefox e thunderbird, o the gimp.. molto piu' terra terra delle
architetture hardware e/o di applicativi particolari usati nei server.
Per tornare all'inizio del mio discorso io proporrei di percorrere
entrambe le strade, continuare con i talk di alto livello affiancando
dei talk di basso livello, I primi per appagare la sete di conoscenza di
chi sa i secondi per far venire la sete a qualcun'altro!