[Soci SLIP] Debian installata all'ultimo Lip

Geeno Kis lidia.casa a alice.it
Gio 12 Apr 2007 12:22:39 CEST

Allora, dopo averci passato l'intera mattinata ho risolto delle cose ma n sono
spuntati anche nuovi problemi:
1)Sono riuscito ad abilitare KDM e ora il login è grafico
2)Sono riuscito ad abilitare la 1280x1024
3)pppoeconf non funziona in nessun modo, da root, da utente normale con o
senza $, # o sudo suppongo che ilpacchetto non ci sia proprio
4)Fatica a montare anche i CD audio
5)Per l'audio ho smanettato sul pannello di controllo ma è come se non
esistesse niente, alsaconfig non esiste: command not found
6)fstab?
7)Ifconfig come alsaconfig come altri comandi non funzionano
8)Avviando le applicazioni grafiche da Shell mi da tre errori rigurdanti xlib
e non partono

Ora, forse, ho sbagliato distro(non ne sono sicuro) oppure i miei computer
hanno dei grossi problemi,  perchè quello che mi ha invogliato a installare
debian, è stato il risultato ottenuto nel computer installato a mio padre da
Domenico(la distro è stabilissima, vede tutto, monta/smonta, ecc...)insomma
per quesi problemi, a parte quelli già risolti(da cui comunque ho capito due o
tre concetti del file x.org), ci vuole una esperienza che io non ho, e non
capisco, spacialmnte, perchè non riconosce i comandi, io potrei installare
nuovi pacchetti ect... Ma per i problemi di mount/unmount che faccio?
Probabilmente per alsaconfig bisognerà installare alsa-utils ok, per pppoeconf
bisognerà installare pppoe, ma per tutto il resto dei problemi?Non vorrei che
tutto ciò venisse da un problema, poi, di incompatibilità di KDE con GNOME,
perchè a questo punto mi basterebbe cambiare interfaccia grafica, anche se
siccome Linux: ogni distro, permette di usare tutte le interfaccie che voglio
non capisco perchè devo cambiare, comunque se il problema è proprio quello
sarò costratto a mettere GNOME va bè, però continuo a non capire tutti questi
errori, mi era successo solo con mandriva una situazione del genere.

Dopo tutto, comunque, non ho ASSOLUTAMENTE detto che il lavoro è stato svolto
male o che altro, anzi, sono riuscito pure a capire come impostare le
risoluzioni da Xorg, ed ho scoperto tra le altre cose il comando whois:
questo per un ragazzo come me che non è da molto che conosce linux non è
assolutamente cosa da poco, per lo meno per me è stato così.

Riassumendo: c'è un modo alla mia portata per risolvere quei problemi oppure è
tutto un problema di incompatibilità?
Grazie dell'aiuto