[Soci SLIP] Debian installata all'ultimo Lip

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 12 Apr 2007 10:31:43 CEST

Lidia ha scritto:
> Come di norma per me qualcosa non doveva funzionare sulla debian che
> mi è stata montata, i problemi verificati sono i seguenti:
> Non si avvia gdm e sono costretto a fare il login da riga di comando,
> avviando in un secondo momento kdm (probabilmente per un qualche
> comando che zio sam a messo ma che non ha tolto)
scusa ma... stai usando gnome o kde come interfaccia grafica?
se riesci a lanciare l'interfaccia grafica da riga di comando ma non
riesce a farlo durante l'avvio... probabilmente il problema è
nell'ordine di esecuzione dei programmi all'avvio del computer, va a
lanciare x11 prima di avere qualcosa che serve al server grafico per
funzionare. L'interfaccia grafica (kde o gnome) dovrebbe comunque
tirarsi su da sola il server grafico (credo sia cosi'..)
> Non so come aggiungere la risoluzione 1280x1024 che non appare nelle
> impostazioni del display
da linea di comando dovresti dare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
rispondi a tutte le domande, in genere viene già suggerito quale è la
scelta di default
quando arrivi alla configurazione della scheda video con la barra
spaziatrice selezioni le risoluzioni che vuoi attivare. E' scontato che
la tua interfaccia grafica deve supportarle!
> Non si sente l'audio
Se hai già provato a giocare con i controllo del pannello di controllo
dell'audio aumentando il volume e selezionando le uscite che magari
erano mute... e comunque non funziona.. ti conviene seguire un how-to,
vanno caricati i moduli per la tua interfaccia audio perchè
probabilmente hai i moduli caricati di periferiche audio non compatibili
con il tuo hardware
> Non monta nessun disco a parte le chiavette e la partizone ext3
> pppoe per configurare internet non funziona (il comando sudo pppoeconf
> in ubuntu per capirci)
a questi due... non so risponderti. Ho avuto problemi con le chiavette
usb e dischi esterni su un computer perche' non avevo abilitato da bios
la periferica usb... gnome e kde hanno dei demoniche caricano
automaticamente su tutto. Se è abilitato da bios e non funziona... può
essere un problema di configurazione o di hardware non supportato dai
moduli caricati..
> la konsole come comandi non riconosce neppure ifconfig(oppure c'è l'ha
> con me quando gli digito ifconfig e gli do' invio)
usi il sudo davanti?
quando non funziona un comando su debian ubuntu è o perchè servono le
autorizzazioni di amministratore o perchè il comando non è caricato.
nel secondo caso basta caricarlo con sinaptic o aptitude o.. se
preferisci apt-get install (cercando il pacchetto giusto con apt-cache
search ifoconfig)
ifconfig ti mostra le periferiche attive, se non sono attive devi farlo
seguire da a (ifconfig -a) che è l'opzione che ti fa vedere tutte le
periferiche presenti anche se non sono attive.
Se il problema non è di nuovo della compatibilità hardware con i moduli
caricati.. basta andare a modificare il file /etc/network/interfaces
andando a sostituire eth0 con il primo suffisso che ti viene stampato a
video lanciando ifconfig -a che è l'alias che il tuo sistema operativo
assegna alla scheda che vuoi usare.
andando a far ripartire il riconocimento della rete
(/etc/init.d/networking restart) e dovrebbe vederti la tua scheda
rete/wifi/modem