[Soci SLIP] quadratino nero nel desktop all'avvio

luca Archivio luca a archivio.it
Gio 12 Apr 2007 10:58:20 CEST

Il mio portatilino con xubuntu è praticamente funzionante in tutto e per
tutto.. ha solo un piccolo diffettuccio, quando avvio il computer
avviando il server grafico (X11) mi compare un quadratino nero in alto a
sinistra del monitor che rimane anche quando mi avvia xfce. Passando con
ctrl alt ad un terminale di testo e ritornando al terminale grafico il
quadratino nero.. scompare.
Max diceva che il problema era dovuto al fatto che nel boot venivano
caricate i moduli fb e vesa oltre ai moduli ati (la scheda video che ha
il portatilino è una VGA compatible controller: ATI Technologies Inc
Rage Mobility P/M AGP 2x (rev 64)) e che questi aprivano un terminale
testo nell'interfaccia grafica di un altro modulo video..
a parte che mettendo questi moduli nella blacklist.. comunque li tira su
lo stesso e per non farli caricare.. ho visto che li ha fisicamente
rimossi dalle cartelle del kernel e rimane da spiegare perchè la
blacklist non funzioni..
Rimovendo questi moduli.. il problema persiste, su internet non ho
trovato nulla io e ne max... qualcuno sa dove sbattere la testa?
ciao
Luca