[Soci SLIP] Comunità Montana

Sab 18 Nov 2006 16:20:51 CET

Il giorno ven, 17/11/2006 alle 21.01 +0100, Andrea Primiani ha scritto:
> in quanto professore delle scuole medie di Luserna SG mi sento interessato. Ma
> a chi si deve insegnare? Io sto iniziando un corso ministeriale di
> informatica a luserna, per quanto ne so a bricherasio appena sentono parlare
> di linux sventolano le trecce d'aglio, a torre in questo momento c'e' un po'
> di smobilitazione. Bo.
> Fatemi sapere

So benissimo che nei giorni seguenti verrò accusato di diverse
bestialità, cmq dico lo stesso la mia.

La formazione tecnica, e nel nostro caso quella informatica, nel fornire
i contenuti si basa sulle richieste di mercato (a parte la formazione
pubblica che è rimasta alle statistiche di 15 anni fa).
Ed ecco perchè la regione promuove corsi su Java o amministratore reti e
simili.

Come mai non ci sono corsi di formazione sul videomontaggio in ambiente
Linux? O semplicemente...perchè non ci sono corsi di formazione di basso
livello su GNU/Linux.
Semplice...nessuno richiede queste competenze :)

Per la mia esperienza...insegnare un qualcosa che difficilmente servirà
sul posto di lavoro è inutile.
Se invece si costringe il mercato a richiedere queste competenze allora
il meccanismo scatterà da solo.

Fanno piacere gli sforzi volti a far conoscere il software libero nella
scuola, ma quasi sempre vengono visti come l'uscita della nuova
PS3...strabiliante ma utile solo come svago.

Mi sto accorgendo quanto sia utile far vedere ai miei clienti cose
impressionanti che se vogliono in casa devono per forza e senza mezzi
termini usare GNU/Linux anche sui desktop, e come questi clienti inizino
a chiedermi dove sia possibile trovare persone formate su questo
argomento da assumere per avere la competenza giusta in casa.

Il mio consiglio, prima di seminare arate bene il campo.