[Soci SLIP] Comunità Montana

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 19 Nov 2006 01:37:10 CET

Alle 16:20, sabato 18 novembre 2006, Davide Corio ha scritto:
> Il mio consiglio, prima di seminare arate bene il campo.
Questo è un classico caso dove si vede la differenza fra un informatico puro
ed un informatico con conoscenze a 360 gradi: solo gli studi di agraria
potevano darti questa saggezza :)

Sto scherzando, in realtà sono d'accordo con te. Inoltre vedo molto difficile
prendersi un impegno per tre anni sulla base del biglietto da visita che
eventualmente avremo alla fine del progetto (nel senso che se il progetto
dovesse andare male, anche non per colpa nostra, resteremmo senza neppure il
biglietto da visita).

Per quanto il corso sia di livello base, penso che sia comunque molto
impegnativo: l'insegnamento non è mai una cosa da prendere alla leggera. Se
vogliamo che la cosa abbia una speranza di esito positivo, credo che sarà
necessario per chi lo farà preparare le lezioni e le verifiche. Dico queste
cose da appassionato di insegnamento: a me piace insegnare, lo farei
volentieri di mestiere e lo faccio spesso come hobby per gli amici, ma MAI mi
è capitato di tenere una lezione che non mi fossi preparato in anticipo. Il
bello di insegnare è soprattutto vedere i progressi in chi ti ascolta. Per
poterli vedere devi sapere cosa gli vuoi insegnare, pianificare come
trasmetterglielo e prevedere un modo per verificare i progressi, altrimenti
l'insegnamento diventa semplicemente una noiosa routine oppure un viaggio in
balia degli imprevisti durante le lezioni.
Quindi, anche da un punto di vista puramente egocentrico, se il progetto viene
affrontato superficialmente, non otterremo abbastanza entusiasmo da parte
nostra per portarlo avanti per tre anni. Dico questo per rispondere ad Enrico
che ieri sera mi diceva che il progetto è fattibilisimo per SLiP perché poco
impegnativo.
D'altra parte l'idea di insegnare per tre anni impegnando le energie
necessarie (e quindi molte più ore oltre a quelle passate in aula) a persone
a cui manca la motivazione per imparare (vedi discorso di Davide) e senza un
riscontro economico degno di nota (ed una mano concreta a SLiP per portare
avanti le sue attività), non è che mi mandi esattamente al settimo cielo.

Personalmente non credo di volermi imbarcare in questa avventura, ma se
qualcuno lo vorrà fare avrà tutta la mia stima ed ammirazione.

Non intendo scoraggiare nessuno, solo spiegare perché io, Lucio, quello a cui
piace fare gli howto, questa volta mi tiro indietro.

Saluti,
Lucio.