[Soci SLIP] Domanda: Debian o (K)Ubuntu

Alberto Re alberto a archivio.it
Lun 6 Nov 2006 11:45:54 CET

Giuseppe Castagno wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Dopo avere usato FC per circa un anno e mezzo (FC5 ora), voglio provare
> a passare a Debian o una derivata.
>
> Ho fatto qualche prova, prima in Debian, poi in Ubuntu/Kubuntu.

Tra queste due è più una questione di gusti personali, l'analisi che hai
fatto sul bisogno di intervenire più o meno per avere un'installazione
desktop è giusta.

> L'obiettivo è di avere un PC GNU/Linux che mi permetta di:
>
> 1. usare GNU/Linux per il normale lavoro d'ufficio, mail, documenti
> fatture, offerte, eccetera;

Qui non vedo problemi

> 2. poter usare per firmare documenti e mail con la CNS (scheda Carta
> Nazionale dei Servizi), questa so già da vari scambi mail precedenti in
> liste specializzate che in Debian funzionava (passato perchè non so
> nella recente versione);

Non conosco, si tratta di una smart card?

> 3. avere sul laptop una installazione LAMP per la gestione dei miei
> appunti locali via wiki, nonché info, man e varia documentazione via web
> in locale;

Per quel che riguarda la documentazione si tratta solo di installare i
pacchetti. Per il wiki da utilizzare in locale hai solo da scegliere:
Tomboy, Didiwiki, MoinMoin sono tre possibilità che non obbligano ad
installare un intero ambiente LAMP, altrimenti c'è veramente di tutto...

> 4. possibilità in Debian e derivati di preparare pacchetti rpm
> distribuibili;

Mai fatto, normalmente è buona norma preparare pacchetti su sistemi
'puliti', penso che la soluzione migliore RAM permettendo sia una
macchina virtuale con una distro basata su RPM da usare solo per quello.

> 5. continuare a sviluppare e debuggare OOo (uso emacs arricchito di
> macro apposite e gdb);

Anche qui non vedo problemi

> 6. avere installati sia KDE che GNOME per testare OOo in entrambi gli
> ambienti.

Idem