[Soci SLIP] Domanda: Debian o (K)Ubuntu

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Lun 6 Nov 2006 11:27:32 CET

Ciao a tutti,

Dopo avere usato FC per circa un anno e mezzo (FC5 ora), voglio provare
a passare a Debian o una derivata.

Ho fatto qualche prova, prima in Debian, poi in Ubuntu/Kubuntu.

L'obiettivo è di avere un PC GNU/Linux che mi permetta di:

1. usare GNU/Linux per il normale lavoro d'ufficio, mail, documenti
fatture, offerte, eccetera;

2. poter usare per firmare documenti e mail con la CNS (scheda Carta
Nazionale dei Servizi), questa so già da vari scambi mail precedenti in
liste specializzate che in Debian funzionava (passato perchè non so
nella recente versione);

3. avere sul laptop una installazione LAMP per la gestione dei miei
appunti locali via wiki, nonché info, man e varia documentazione via web
in locale;

4. possibilità in Debian e derivati di preparare pacchetti rpm
distribuibili;

5. continuare a sviluppare e debuggare OOo (uso emacs arricchito di
macro apposite e gdb);

6. avere installati sia KDE che GNOME per testare OOo in entrambi gli
ambienti.

L'impressione che ho avuto è che (K)Ubuntu 6.10 sia di fatto una Debian
un po' meglio mirata all'installazione in desktop/laptop, mentre Debian
(etch, quindi testing) sembra più completa ma necessita di più cure per
avere una installazione come serve a me.

In entrambi i casi il mio laptop (un ASUS WJ) funziona sicuramente
meglio dal lato audio, in FC5 è gestito peggio, almeno in KDE.

Queste impressioni sono senza dubbio incomplete, dopo appena due mezzi
weekend dedicati alle prove (1/2 per Debian e 1/2 per (K)ubuntu).

Voi cosa ne pensate?
Suggerimenti?

Grazie in anticipo.
--