[Soci SLIP] Domanda: Debian o (K)Ubuntu

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Lun 6 Nov 2006 12:00:15 CET

Ciao, Alberto

Alberto Re wrote:

> [...]

taglio...

> Non conosco, si tratta di una smart card?

sì è una smart card contenente i certificati, riconosciuta dalla
Pubblica Amministrazione come firma digitale e rilasciata da InfoCamere,
che è l'unica a fornire software per GNU/Linux, ufficialmente per RH e
FC, in realtà sembra che funzioni anche in Debian.

Se ho capito bene come funziona la cosa, i certificati che ora sono
sulla smart card CNS in futuro saranno sulla carta d'identità elettronica.

Se servono più info cerco dei link e li posto.

> Per quel che riguarda la documentazione si tratta solo di installare i
> pacchetti. Per il wiki da utilizzare in locale hai solo da scegliere:
> Tomboy, Didiwiki, MoinMoin sono tre possibilità che non obbligano ad
> installare un intero ambiente LAMP, altrimenti c'è veramente di tutto...

in realtà uso mediawiki su FC5 con mySQL perchè mySQL mi serve anche per
LXR (data base del codice di OOo), assieme anche a swish-e.

> Mai fatto, normalmente è buona norma preparare pacchetti su sistemi
> 'puliti', penso che la soluzione migliore RAM permettendo sia una
> macchina virtuale con una distro basata su RPM da usare solo per quello.

ram è 1GB (altrimenti i simboli OOo hanno problemi di spazio), macchina
virtuale per FC, ad esempio? Come?

[altro taglio.. ]

--
Giuseppe Castagno