[Soci SLIP] gente, la domanda è questa

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Sab 4 Nov 2006 13:30:40 CET

Quoting luca Archivio:
> software modificato da lui costa il tempo che tu impieghi a
> modificarlo, crea dipendenza tecnologica

può essere sufficiente ricavarsi uno spazio libero, magari piccolo,
per dimostrare come funziona la cosa... in effetti ci sono piccole
parti dei sistemi che posso migliorare mentre contemporaneamente passo
a software libero...

> il problema nel mondo reale e' che il cliente a volte non sa
> neppure di avere di problemi, [...] non
> c'e' verso di far fare la cosa giusta quando il cliente decide di
> sbagliare.

tutto questo ha un che di rassicurante... significa che l'impressione
del cliente (generico) che ho avuto non è campata per aria, ma si
replica in diverse situazioni.

> dipendi dai tuoi tecnici, devi saperli coltivare e motivare in modo che
> non  ti mollino nella M..

qui si entra nel difficile ambito del "dove li trovo tecnici
preparati", soprattutto quando si richiede "che costino poco" ^_^

> Aggiungo che in questo capire, analizzare e proporre la soluzione
> adatta allo scopo... quando può servire ci può e ci deve anche stare
>  il proporre/imporre  soluzioni commerciali..

Me ne rendo conto. Però continuo ad arrabbiarmi quando viene
analizzata (quindi proposta) un'unica possibilità, fregandosene di
tutto il resto.
Addirittura mi sono sentito dire "questo prodotto si basa su OpenSSL,
però come modulo di una scatola nera di software proprietario: non mi
fido della comunità di OpenSSL e preferisco dare dei soldi a chi
produce la scatola nera, perché in cambio di questi soldi sono sicuro
che vengano corretti più problemi di sicurezza". Non c'è peggior sordo
di chi non vuol sentire. Da entrambe le parti. Ma da qualche parte
bisogna arrivare.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index