[Soci SLIP] sendmail, SuSE e load average

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 4 Nov 2006 00:19:12 CET

Alle 23:48, venerdì 3 novembre 2006, Iron Bishop ha scritto:
> ho già usato `kill -9`, al punto in cui da 30 si è passati a 900
l'unico caso che fin'ora mi è capitato (diverse volte) in cui `kill -9` non
killa è quando i processi sono in attesa del kernel ed il kernel ha un thread
bloccato su un timeout lungo (tipico delle connessioni di rete a cui è stato
tolto il cavo...): per esempio

# mount -t nfs 192.168.1.1:/home /home

poi spengo il server o disconnetto il client dalla rete e

# umount /home

a questo punto non c'è kill che riesca ad uccidere quell'umount, nemmeno
`init 0` funziona, la macchina non si spegne e sta lì ad aspettare.

Qual è la soluzione in questo caso? staccare la corrente (almeno io non ne ho
trovate altre).