[Soci SLIP] sendmail, SuSE e load average

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 3 Nov 2006 23:48:40 CET

Citando Lucio Crusca:
> Prima di uccidere processi a caso io guarderei un attimo top
> per capire quali sono i processi che occupano più cpu.

il problema è che `top` non mostra niente di strano, la cpu è in idle
per il 66% e anche la memoria non sembra granché usata.

> Se pensi di essere più furbo di sendmail
> probabilmente non lo sei (copiata da manpage di badblocks(tm)).

me la segno, troppo LOL ^_^

> ritorno serve ancora a qualche processo vivo, quindi il kernel non libera la
> loro memoria e ps di conseguenza te li mostra ancora. Se così non fosse prova
> con kill -9. Per sapere i rapporti di parentela dei processi usa l'opzione -f
> di ps.

ho già usato `kill -9`, al punto in cui da 30 si è passati a 900. Per
la parentela ...TLIKKETE TLIKKETE... 1? Fico. Potrei restartare samba
adesso che è notte, in modo tale da liberare memoria dei processi
appesi ...TLIKKETE TLIKKETE... failed??? Qualcosa non quadra... cosa
impedisce a samba di terminare in maniera corretta? Chiaro che lo
start va in errore in quanto è già in esecuzione...

...e adesso....? che divertente...

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index