[Soci SLIP] sendmail, SuSE e load average

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 3 Nov 2006 23:10:43 CET

Alle 22:29, venerdì 3 novembre 2006, Iron Bishop ha scritto:
> 0) cos'è load average e come si tiene basso? (semplice no ^_^;;;)
Carico medio e fin qui credo tu ci sia arrivato da solo. Come viene calcolato
non lo so, ma top ti mostra il risultato. Credo che molto dipenda dal tempo
di cpu usato dai singoli processi. Prima di uccidere processi a caso io
guarderei un attimo top per capire quali sono i processi che occupano più
cpu. Se killi init probabilmente qualcosa andrà per il verso sbagliato :)

> 1) cos'è runqueue e come si configura per inviare le mail anche se il
> load average è alto?
Non lo so ma eviterei di farlo. Se pensi di essere più furbo di sendmail
probabilmente non lo sei (copiata da manpage di badblocks(tm)).

> 2) perché quei processi di samba non si lasciano killare nonostante la
> macchina a cui appartengono sia disconnessa dalla rete da oltre 12 ore?
Probabilmente sono zombies, ovvero sono già morti, solo che il loro valore di
ritorno serve ancora a qualche processo vivo, quindi il kernel non libera la
loro memoria e ps di conseguenza te li mostra ancora. Se così non fosse prova
con kill -9. Per sapere i rapporti di parentela dei processi usa l'opzione -f
di ps.
> 3) che ore sono?
apt-get install ntpdate :)