[Soci SLIP] sendmail, SuSE e load average

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 3 Nov 2006 22:29:09 CET

serata intensa, terzo thread per me! ma questo, essì, è tecnico!

Chi sa dirmi cos'è il "load average" che ancora non l'ho capito? So
soltanto che avevo una macchina con un "load average" pari a 35 e che
sendmail di default è impostato per smettere di inviare posta quando
questo valore supera il 12! Da quel momento in avanti sendmail si
limita a mettere i messaggi in coda in attesa che "load average"
diminuisca. Allora (visto che mi servivano le 4 email ferme in coda)
ho provato a killare quei 700 processi inutili di `smbd` che potevano
essere la causa dello stress della macchina... ma devo aver fatto
qualcosa di sbagliato: il "load average" è arrivato a 900! Però 12 ore
dopo si è abbassato, attestandosi sui 97 (è ancora là, se vi interessa
^_^) Dopo intensi minuti di RTFM, smazzamento e testaggio, sono
riuscito a trovare il modo di aumentare QueueLA e RefuseLA nel file
che viene usato per compilare sendmail.cf... a questo punto sendmail
ha smesso di accodare le mail (evviva!) ma si è messo in mezzo
runqueue, che si rifiuta di mandare email quando "load average" è
troppo alto! Nel frattempo, dei 700 processi `smbd` che ho tentato di
killare 12 ore prima, ne sono sopravvissuti 93 che non hanno
intenzione di lasciarsi killare.

Quindi riassumendo, le domande tecniche sono:
0) cos'è load average e come si tiene basso? (semplice no ^_^;;;)
1) cos'è runqueue e come si configura per inviare le mail anche se il
load average è alto?
2) perché quei processi di samba non si lasciano killare nonostante la
macchina a cui appartengono sia disconnessa dalla rete da oltre 12 ore?
3) che ore sono?

grazie :-)

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore