[Soci SLIP] Discussione su blog Beppe Grillo

Gio 2 Nov 2006 08:25:21 CET

Il giorno mer, 01/11/2006 alle 22.46 +0100, luca Archivio ha scritto:
> Questi ovviamente sono i prezzi di listino... non ho idea dei possibili
> sconti che si possano fare, ma in questo prezzo non sono compresi ne le
> installazioni, ne i programmi aggiuntivi commerciali ne i programmi
> specifici e magari costruiti apposta per le amministrazioni.

I prezzi da listino sono ovviamente "abbondanti".
Contano sul fatto che pochi vanno in negozio ad acquistare il
pacchetto :)
Le aziende prendono le macchine a noleggio con tanto di sistema
operativo. E WindowsXP in media viene a costare meno di 50 eur a licenza
su queste macchine.

>  (per farti un esempio l'ASL di pinerolo ha appena
> finito di cambiare i computer disfandosi di pentium 3 sicuramente un po'
> obsoleti ma anche ualtri pentium 4 a 2,3 e 3 Ghz sicuramente attualissimi)

Assurdo, glieli farei mangiare a colazione. Li paghiamo noi con le
tasse!!!
E poi mi chiedo...il noleggio no? Ormai lo fanno pure per un singolo
pc...

> Usando quello che mi rimane del corso di economia politica i soldi in
> questo caso finiscono in maniera totale in italia per l'assistenza,
> rimane la percentuale di ricarico dei venditori ma il costo netto del
> software e dell'hardware finisce all'estero nel caso di M$ in usa
> togliendo ricchezza e liquidità dal denaro circolante in europa oltre
> che all'italia.

Però il costo delle licenze Microsoft sarà al massimo il 5% del costo
del software di una qualsiasi amministrazione pubblica. (e forse 5% e
già tanto)

> Non economicamente si costringe gli utenti che devono dialogare con la
> pubblica amministrazone a dotarsi di programmi proprietari e viene di
> fatto inserito un'ostacolo alla libera comunicazione.

Eh...questo è un problema...o meglio il problema è che non ci sono
standard.

> Anche se il costo dell'utilizzare il software opensource egualiasse il
> costo di utilizzo del software proprietario l'italia ne guadagnerebbe
> perchè il denaro circolante rimarrebbe in italia e aumenterebbe la
> ricchezza interna.

Questo è inopinabile...
Uno degli scopi del software libero è proprio far guadagnare l'economia
locale.
Questo perchè il software libero "non è gratis"...ricordatelo :)
(altrimenti sarei sotto un ponte)

> In un analisi del costo del lavoro futuro a scuola ci spiegavano che il
> costo della manodopera farà sì che i manufatti saranno prodotti
> prevalentemente all'estero, i paesi industrializzati si devono
> convertire progettando i prodotti mettendoci il cervello come corollario
> a quest'occupazione si svilupperanno le aziende di servizio.

In fatti sono ormai molte le software house italiane che hanno una
"filiale" in India o Pakistan :)

> Io non credo che si debba di colpo virare bruscamente, un inizio
> potrebbe essere quello di installare software opensource sul sistema
> operativo M$ nelle pubbliche amministrazioni insegnando l'uso del
> software opensource alle scuole.

OpenOffice 2.0.4 ha già risolto molti problemi...e direi che possiamo
definirlo quasi stabile.
Visto che il costo maggiore in fatto di licenze è proprio MSOffice...

Pensate poi che ci sono azienda che pagano le licenze di WinZip!!!

> I costi per alti o diversi che siano andrebbero sicuramente a migliorare
> l'economia italiana e continuando a sognare, vista l'estrosità che ci
> contradistingue, potrebbe anche darci quel piccolo vantaggio competitivo
> nei contronti del resto del mondo.

Certamente, io mi riferivo all'ammortamente dell'investimento...che in
visione di una migrazione nel breve periodo è improponibile.
Ma anche tu giustamente non tifi per una migrazione brusca.

> Nessuno dice che il passaggio si deve fare immediatamente, nè che la
> cosa non sia costosa nè priva di problemi, ma questo non vuol dire che
> non ci si possa provare, che non si possa provare a diffondere questa
> cultura.

Ueh aspetta...già in un thread precedente qualcuno non ha inteso il mio
discorso.
Non si tratta di "non" diffondere la cultura, si tratta di non far
fallire un'azienda a causa di una mossa azzardata :)
Se il software funziona e fa quello che deve fare...che sia libero o
proprietario non importa, l'azienda o PA lo usa.
Guarda Firefox...funziona bene e tutti lo usano.