[Soci SLIP] e poi dicono cheGNU/Linux è complesso...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 15 Maggio 2006 09:57:15 CEST

Giuliano Enrico ha scritto:
> come fai giudicare una cosa che non consci non sai usare non vuoi impararla
A parte che, come Davide ti ha già detto, Windows lui lo conosce, secondo me
tu stai facendo un po' di confusione fra conoscere un sistema dal punto di
vista tecnico e non volerlo usare per ragioni etiche (che poi vanno ad
inficiare anche la qualità del sistema, ma non è questo il punto). Non ho
bisogno di conoscere tutti checkbox di Windows per sapere che è un software
proprietario e la mia decisione di non usarlo si basa proprio su quel fatto,
non sul fatto che messo lì a fare il firewall esegue più o meno bene il suo
lavoro.
Poi ovviamente anche i programmatori/sistemisti/etc devono mangiare, quindi se
sul lavoro siamo forzati ad usare Windows, perché in quel momento è quello
che ci porta la pagnotta sulla tavola, beh, facciamo il nostro lavoro.
Dal punto di vista etico il problema non è Windows o la Microsoft, ma è il
software proprietario. Le ragioni che ci fanno scegliere il software libero
ogni volta che possiamo valgono per tanto Microsoft, quanto per SCO o per
chiunque altro.

> spiacente questo e un tuo problema,ed e scorreto sostenere le proprie idee
> attraverso le parole altrui.
Questa proprio non l'ho capita, ma sarà una limitazione mia. Quali sarebbero
le parole altrui? Perché sarebbe un problema di Davide?

> questo paragone e lusinghiero.
Non hai capito la frase! Il significato era: "non vedo come CON LINUX potresti
non ottenere gli stessi risultati". E sottointendeva che, al limite, con
Linux ottieni risultati migliori, cosa che ovviamente è da dimostrare, ma
intuitivamente è verosimile.

Ricordo che io e te avevamo parlato di metter su due sistemi uguali che
facessero lo stesso lavoro di firewall e non so più cos'altro, uno con
Windows e poi tutti software liberi, l'altro con Linux e circa gli stessi
software liberi. Quella sera c'era qualcosa che mi diceva che non avrei
dovuto accettare quella sfida, ma temevo che non accettandola sarei passato
per quello consapevole di perderla. Devo dire che di mattina certi concetti
sono più chiari che non a mezzanotte: indipendentemente dai risultati di
quella prova, ovvero anche se risultasse che Windows è più veloce di Linux a
fare il firewall, questa ragione tecnica non sarebbe sufficiente a farmi
scegliere Windows in futuro, perché ci sono un sacco di altre ragioni,
tecniche ed etiche, che mi spingono nella direzione opposta. Nel caso di un
firewall poi le ragioni tecniche che remano contro assumono un'importanza
almeno pari a quelle etiche.
Per dirla con parole meno altisonanti, tu sei libero di usare ciò che vuoi (ma
pagandolo se la licenza d'uso te lo richiede), ma non riuscirai a convincere
me che Windows è meglio sulla base di un benchmark (o mille benchmark).
L'hardware ormai costa molto meno della manutenzione software e sistemistica,
se anche Windows fosse il doppio o il triplo più veloce, anche dal punto di
vista economico mi conviene di più comprare hardware più potente, metterci
Linux e metterci un quarto del tempo ad amministrarlo e risolvere eventuali
problemi.

Pace,
Lucio.