[Soci SLIP] e poi dicono che GNU/Linux ècomplesso...

Giuliano Enrico gvsnet a gvsnet.it
Dom 14 Maggio 2006 12:43:48 CEST

Ho appena installato Windows XP Professional su un HD di recupero per
poter utilizzare un software che necessità di questo simpatico sistema
operativo.

[cut]

 >L'ho installato su un PC di 5 anni fa, un P3 con 512MB di ram e hardware
 >comunissimo.
 >Beh...non mi vede il controller USB 2.0, quindi non riesco a scaricare
 >il software dal disco usb portatile.
 >Non mi vede la scheda di rete...quindi non posso collegarlo al mio
 >portatile per trasferire i dati e non posso fare l'aggiornamento online
 >dell'antivirus.
e' possibile che tu non abbia usb2? "xp ha i driver usb2 da sp1 in poi"
le periferiche che non riconosce le visualizza nella gestione del hardware.

 >Tanto per cambiare mentre lo spegnevo, visto che non me ne facevo nulla
 >(non so che modello e marca sono la scheda di rete e il controller
 >USB...e quindi non posso sapere che driver cercare in rete...se non
 >partendo con Debian e guardando cosa rileva), mi sono accorto che
 >nemmeno si spegne in quanto non ha configurato l'APM.
e possibile che tu debba abilitarlo nel bios "5 anni fa' non era settato su"
e quindi non ha rilevato APM o diversamente e da settare nel sistema.
Nella scheda APM selezionare la casella di controllo Attiva supporto APM e
quindi fare clic su Applica.
La scheda APM non è disponibile nei computer ACPI compatibili. L'interfaccia
ACPI attiva automaticamente la funzionalità APM (Advanced Power Management,
Gestione avanzata del risparmio energia) e pertanto la scheda APM viene
disattivata.
Nella scheda Combinazioni risparmio energia selezionare il tempo di
inattività nella casella Sospensione. La sospensione del sistema viene
attivata automaticamente dopo il periodo di inattività specificato.

 >Ok, sono parecchi anni che non uso Windows e soprattutto non lo installo
 >e mi chiedo (domanda da fare soprattutto a chi assembla quotidianamente
 >PC Windows)...
 >Ma generamente le periferiche le riconosce o c'è da sclerare più che su
 >Linux per configurarle?
questo e male poiche se hai un nemico e non sai come si comporta
dificilmente potrai sconfiggerlo.
per quanto rigurda l'installazione devo dire che ha raggiunto dei livelli
stupefacenti.con una compatibilita'a ritorso impressionante,ha risolto molto
bene il problema dei modem,migliorando i drive generici.
riconosce moltissimo hardware
l'installazione piu extrema e stata: AMD (duron) settato a 450Mz DIM 64Mb
100 Mz HD Partizione da 800Mb occupati alla fine 300 Mb processi attivi alla
fine 12 memoria occupata 31 Mb
modem e periferiche anno 2000 tempo di installazione circa 25 minuti
schede rete 3 + 1 wireless e accessori
esclusa la scheda wifi non ho installato driver.
no ha installato la scheda audio benche fosse una ac97

>E io dovrei pagare per questo?
no ti consiglioo di non farlo

siccome potrebbe essere una sviolinata a favore di winxp dico:
ho scaricato l'ultima versione di eduknoppix per mia figlia
che considero un capolavoro.