[Soci SLIP] mit-licence

Alberto Re alberto a archivio.it
Ven 5 Maggio 2006 15:21:16 CEST

gianluca tararbra wrote:
> Ho incontrato questo tipo di licenza open source, ovviamente non GPL.
> Con questa licenza viene distribuito Ruby on Rails web framework. Vorrei
>  comprendere il funzionamento di questo framwork, ma prima vi chiedo un
> parere sulla sua compatibilità con il software libero. Nel caso di
> incompatibilità esiste qualcosa di simile free software?
>
> http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php

Sulla licenza non so esprimermi più di tanto, a parte che mi sembra
decisamente più simile alla BSD che alla GPL.

Non l'ho mai usato ma da un annetto a questa parte è decisamente
pompato.. con tanto di libro della O'Reilly perfino nelle librerie di
Pinerolo.

E' un RAD (Rapid Application Development tool) per applicazioni web,
fortemente orientato agli oggetti, basato su MVC, e con generatori di
codice tanto per metterci ancora il peperoncino nel sedere.

Posso però consigliarti di provare Catalyst (www.catalystframework.org),
l'alternativa in Perl.. questa l'ho provata, purtroppo non molto, e fa'
paura anche se non ci siamo ancora come documentazione. Sì lo so sono di
parte :-)

Comunque ci sono alternative in Python ed almeno altre due meno
ambiziose (Jifty e Maypole) in Perl.. insomma provale scegli quella con
cui ti trovi meglio.