[Soci SLIP] mit-licence

Ven 5 Maggio 2006 15:48:57 CEST

Il giorno ven, 05/05/2006 alle 15.21 +0200, Alberto Re ha scritto:
> E' un RAD (Rapid Application Development tool) per applicazioni web,
> fortemente orientato agli oggetti, basato su MVC, e con generatori di
> codice tanto per metterci ancora il peperoncino nel sedere.

Il problema di questi ambienti è che il loro orientamento agli oggetto
lo espongono agli utenti, ma non lo utilizzano loro in prima linea.

Mi spiego meglio.
Dopo aver lavorato per anni su framework come Oracle Portal, Bea
Weblogic, IBM WebSphere mi sono accorto che fare le applicazioni
from-scratch è più semplice e veloce, in quanto il framework in se è una
costrizione e non un ausilio.
IMO...ma molto IMO...framework come RoR soffrono degli stessi problemi
dei grossi colossi.

Il framework di sviluppo che utilizzo quotidianamente (Zope), sul quale
è stato sviluppato Plone ad esempio, oltre ad essere fortemente
orientato agli oggetti...è se stesso un grosso oggetto...

Mi spiego meglio.
Se io ho una porzione di codice riutilizzabile in grado di agganciarsi
ad un determinato DB e ad una determinata tabella, prendendo i dati di
connessione come parametro...perchè devo passare una query in formato
SQL a questa "porzione di codice", quando questa porzione di codice
potrebbe generare se stessa l'SQL?

Con Zope, tu instanzi la connessione al db e questa connessione è un
oggetto vero e proprio con i metodi creati runtime dal framework per
accedere ai dati contenuti.

Con framework come RoR, Coldfusion o come tutti i framework J2EE,
l'unica facilitazione, sono le classi messe a disposizione dagli
sviluppatori per "risparmiare tempo", ma non offrono un vero e proprio
ambiente di sviluppo...sono, in poche parole, una raccolta di pappa
pronta corredata da qualche servizio.

Per chi è interessato all'argomento, si potrebbe fare una tavola
rotonda :)

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com