[Soci SLIP] Linux e filosofia

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 30 Mar 2006 12:16:35 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Ti assicuro che il software, libero o proprietario, sviluppato dalle 2
> alle 3 del mattino da gruppetti di nerd brufolosi...non è mai un buon
> software :)
Qui ci sono le basi per un flame con crocifissione in piazza. :)

> Se ad esempio, dietro OpenOffice ci fosse una struttura simile, a
> quest'ora avremo la versione per AMD64 e Base funzionerebbe alla grande.
Stai dicendo che OO non è un buon software. Tieni presente che OO è partito
dalla base di StarOffice (quello sì che non era un buon software) e nel giro
di 4 o 5 anni ha quasi raggiunto MSOffice, nel senso che gli manca solo la
stabilità. Però MSOffice è partito 10 anni prima e con un'azienda di
sviluppatori pagati alle spalle.

> La mia non è una polemica al software libero, anzi...il software libero:
>
> - lo uso
> - lo sviluppo
> - lo vendo
>
> Dico solo che la filosofia garantisce un metodo di sviluppo eccellente,
> ma non la qualità del software libero.
Nemmeno la filosofia del software proprietario garantisce la qualità del
software prodotto, anzi, spesso la mina. Solo che tu stai confrontando dei
software proprietari che vengono sviluppati da 15 anni o più con dei software
liberi che esistono da 5 anni o meno.

> Gli utenti ormai sono convinti che la filosofia che sta dietro il
> software libero è valida.
> Adesso hanno diritto alla qualità, ma per arrivare a questo è necessario
> che le persone che stanno dietro ai progetti liberi possano dedicarsi
> solo a questo e che vengano pagati per fare questo.
Se ciò accadesse sarebbe certamente una cosa utile. Se non accade comunque ci
si arriverà, serve solo più tempo. Non è che un programmatore non pagato
programma peggio di quando è pagato, anzi, spesso programma meglio perché fa
quello che gli piace.

> E soprattutto...è tempo che gli utenti "che possono" contribuiscano
> economicamente al sostenimento dei progetti liberi.

Questa sì che è utopia!