[Soci SLIP] Linux e filosofia

Gio 30 Mar 2006 11:54:41 CEST

Il giorno gio, 30/03/2006 alle 11.09 +0200, Iron Bishop ha scritto:
> Il software libero è prima di tutto una filosofia... che poi funzioni
> bene nella maggior parte dei casi, è una conseguenza. Non in tutti,
> certo... ma ci stiamo lavorando.

Ti assicuro che il software, libero o proprietario, sviluppato dalle 2
alle 3 del mattino da gruppetti di nerd brufolosi...non è mai un buon
software :)

La mia azienda vive da due anni grazie ad un singolo software
disponibile gratuitamente sotto licenza GPL, ma dietro a questo software
lavorano centinaia di aziende a tempo pieno, e sicuramente è uno dei
software GPL con maggiore attività.

Le aziende e i liberi professionisti si trovano più volte all'anno per
fare il punto della situazione sul progetto e discutere sul futuro.

Il prossimo meeting è il mese prossimo su un'isola in Norvegia, e quello
precedente è stato all'accademia delle belle arti di Vienna al quale
oltre a noi aziende e sviluppatori, hanno partecipato rappresentanti di
numerosi enti come le nazioni unite, diversi ministri di vari governi.

Il fatto che questo prodotto sia libero ci permette di fornire soluzioni
personalizzate all'estremo, e l'accesso al codice sorgento, unito a
strumenti di debugging avanzati ci permettono di fornire assistenza in
tempo record e rilasciare patch entro poche ore dal ritrovamente di un
bug.
E se noi non ci riusciamo abbiamo centinaia di esperti sparsi per il
mondo che possono aiutarci.

Tutto questo grazie agli indiscussi vantaggi tecnici del software libero
e della licenza GPL, ma soprattutto grazie alla presenza di una comunità
immensa composta da team di sviluppatori esperti pagati migliaia e a
volte decine di migliaia di euro al mese per seguire a tempo pieno
questo progetto.

Se ad esempio, dietro OpenOffice ci fosse una struttura simile, a
quest'ora avremo la versione per AMD64 e Base funzionerebbe alla grande.

Ci sono altri progetti liberi con una struttura simile alle
spalle...vedi ad esempio Firefox...
Dietro la Mozilla Foundation c'è un giro di soldi infinito e a loro
conviene che Firefox funzioni egregiamente :)

La mia non è una polemica al software libero, anzi...il software libero:

- lo uso
- lo sviluppo
- lo vendo

Dico solo che la filosofia garantisce un metodo di sviluppo eccellente,
ma non la qualità del software libero.
Gli utenti ormai sono convinti che la filosofia che sta dietro il
software libero è valida.
Adesso hanno diritto alla qualità, ma per arrivare a questo è necessario
che le persone che stanno dietro ai progetti liberi possano dedicarsi
solo a questo e che vengano pagati per fare questo.

E soprattutto...è tempo che gli utenti "che possono" contribuiscano
economicamente al sostenimento dei progetti liberi.

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com