[Soci SLIP] Linux e filosofia

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 30 Mar 2006 10:10:01 CEST

Davide Corio ha scritto:
> Ma se sulla webcam c'è scritto "Supportata solo da Windows XP", perchè
> dovrebbe cambiartela? ;)
Perché gliene compro un'altra. Ok, dal punto di vista legale non sarebbe forse
tenuto, ma i clienti sono la principale risorsa per una ditta, quindi è per
questo motivo che vorrà cambiarmela. Inoltre su nessun hardware c'è scritto
"Supportato SOLO da XP", ma, al limite, c'è scritto: "Requisiti di sistema:
Windows XP". E purtroppo questo è ciò che trovi scritto anche sulla maggior
parte dei prodotti supportati anche da Linux, ovvero sono supportati perché
usano un chipset le cui specifiche sono note, ma l'ingegnerizzazione di turno
viene fatta solo per XP e sulla scatola la compatibilità con Linux non è
pubblicizzata, perchè non è fornita da chi rimarchia e distribuisce
l'hardware, ma dalla comunità di sviluppatori. Come distinguo allora quelli
supportati da quelli no? Tutto questo per dire che io, da ipotetico venditore
di hardware, preferirei tenermi il cliente piuttosto che andare a cercare il
cavillo.

> Quello che intendevo dire, è che GNU/Linux comincia a spopolare per le
> sue doti tecniche e per la vasta gamma di software disponibile.
Sono d'accordo, detta così è inconfutabile.

Nell'altra email:
> E adesso corri da Domenico a fargli funzionare lo scanner da 1000
> eur!!! :)
> Oppure Domenico riporta lo scanner al negoziante :))
Ok, 1 a 1 palla al centro. :)

Però io al posto di Domenico avrei in effetti riportato indietro lo scanner.