[Soci SLIP] Linux e filosofia

Gio 30 Mar 2006 09:18:26 CEST

Il giorno gio, 30/03/2006 alle 00.06 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Beh non è mica detto. L'utente finale trae molti altri vantaggi dal software
> libero, oltre al costo. Per esempio la scelta, ti piace di più Gnome, KDE,
> IceWM o cos'altro? Basta scegliere, ce n'è per tutti i gusti.

Si si certamente, ma a mio avviso questo rientra più in un discorso
tecnico che filosofico.
Che poi le due cose siano legate è palese.

> Importa molto invece. Io non so modificare il kernel nè OpenOffice, ma so che
> al mondo c'è un sacco di gente in grado di farlo, quindi mi fido molto di più
> di un software il cui codice è sotto gli occhi di tutti, anche se il fatto
> che sia sotto i miei è perfettamente inutile.

Idem come sopra

> Al contrario. Quando acquisteremo una nuova webcam e scopriremo che con
> GNU/Linux non funziona, la nostra visione estremista sarà quella che ci
> spingerà a tornare dal negoziante, restituire la webcam ed acquistarne
> un'altra che sia supportata. Fin che siamo quattro gatti a farlo è vero,
> serve a poco, ma se la filosofia del sofware libero, per quanto estremista,
> fa presa sulle masse, allora i produttori di hardware si vedranno costretti a
> supportare GNU/Linux. Utopia? Forse. O forse no.

Ma se sulla webcam c'è scritto "Supportata solo da Windows XP", perchè
dovrebbe cambiartela? ;)

Quello che intendevo dire, è che GNU/Linux comincia a spopolare per le
sue doti tecniche e per la vasta gamma di software disponibile.
Tutto questo grazie al fatto che è software libero.
E non perchè è semplicemente libero :)

Ma esiste parecchio software libero fatto male :)

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com