[Soci SLIP] Linux e filosofia

Mer 29 Mar 2006 20:16:01 CEST

Il giorno mer, 29/03/2006 alle 20.04 +0200, cataniabox libero ha
scritto:
> Ok, mettiamo che come tutti i neofiti tendo a essere integralista, e
> magari un po' ignorante. Ma intanto: per software libero tu intendi open
> source? Che mi pare abbia comunque una licenza. Mentre il free software
> è una cosa diversa. Sbaglio? Linux, in senso stretto, è open source e
> free software insieme?

Sia il software OS che il FS hanno una licenza.
La differenza tra OS e FS è principalmente il fatto che OS è tutto il
software che ti permette di visualizzare il codice sorgente, e può
fermarsi li...

Il FS invece ti permette di modificare, redistribuire e tutte le altre
cose che sappiamo già

> Se l'argomento è troppo risaputo per ripeterlo a
> tutti, prenoto (ancora una volta!) un approfondimento personalizzato.
>
> Comunque, mi pare un fatto che gli aspetti politici ed ideologici nel
> mondo linux non siano uno scherzo! Nel senso che non sono mica dei
> dettagli, e direi che vanno di pari passo alle soluzioni tecniche.

Tralasciamo gli aspetti politici...il FS non ha a che fare nè con la
politica nè con la religione :)

Per quanto riguarda quelli filosofici...sono molto più importanti per
un'azienda o per gli sviluppatori che per l'utente finale.

Il principale vantaggio per l'utente finale è il fatto che abitualmente
il software libero è gratuito.
Cosa importa che il codice sorgente di OpenOffice sia visibile e
modificabile se tanto non sappiamo modificarlo? :)

Per gli sviluppatori e le aziende invece è ormai una questione di
sopravvivenza.
Sono sempre meno le aziende che prediligono ambienti proprietari per la
fornitura dei propri servizi.
A fornire ad esempio applicazioni in ambiente .NET sono i partner MS che
devono farlo per convenienza o perchè hanno una lunga esperienza in
campo MS.
Le nuove aziende per la maggior parte dei casi si rivolgono al software
libero, per non dover sottostare ai pesanti piani di licenze, ma
soprattutto per poter nel giro di poco tempo fornire soluzioni ad-hoc e
non semplici scatole chiuse con un cd, polistirolo e
nient'altro...nemmeno un manuale.

Una visione estremista a mio avviso serve a poco in questo caso, in
quanto essere convinti che il software libero faccia bene al mondo, non
ci servirà quando acquisteremo una nuova webcam e scopriremo che con
GNU/Linux non funziona :)))

--
Davide Corio                                   davide.corio a redomino.com