[Soci SLIP] Free Software e assistenza clienti

Alberto Re alberto a archivio.it
Mer 29 Mar 2006 14:10:01 CEST

> ne approfitto per chiederti qualche informazione riguardo shorewall:
> shorewall è una distribuzione firewall basata su Debian o è "solo" uno
> dei tanti pacchetti firewall configurabile via web? su che porta devi
> collegarti?

Shorewall è un programma da linea di comando per gestire in maniera
umana un firewall sotto linux. Permette di ragionare in termini di
interfacce, zone, regole, etc.. anzichè in 'catene', concetto molto più
semplice per il kernel del pinguino che per la nostra testa :-)

Puoi installarlo su qualsiasi distribuzione tu voglia a patto di
soddisfare alcune dipendenze (iptables, ip, ulog?) e può anche essere
amministrato via web se desideri: personalmente ho provato solo il
modulo per webmin ma probabilmente esistono anche applicativi dedicati.