[Soci SLIP] Situazione finanziaria.

Kernel info a videokernel.net
Gio 6 Lug 2006 15:26:02 CEST

Domenico Odetti ha scritto:

> Le idee sono sempre bene accette e ... come diceva il mio maestro: "i
> pensieri non si devono mai fermare"
> Ricordo che questa pare essere una iniziativa a carattere commerciale
> che in sé e per sé è contraria allo spirito del lug (associazione sena
> alcun scopo di lucro)
>>
> Ecco... anche la proposta è contro lo spirito dell'associazione, ma sono
> convinto che si tratti solo di cattiva formulazione.
>
> Infatti, ben potrebbe il lug studiare il problema, risolverlo, ed
> installare una piattaforma dimostrativa per imparare ad implementare
> [...]
Normalmente nelle iniziative di carattere commerciale le aziende prima
di tutto si fanno carico dei cosidetti rischi d'impresa (acquisto,
manutenzione, organizzazione dei mezzi), in questo caso il lug non
rischierebbe proprio nulla, tranne che un pò di tempo.

Per questo motivo ci sembra improprio parlare di operazione commerciale,
inoltre, i proventi verrebbero destinati alle attività del lug e
  questo tipo d'iniziativa non è in contrasto con gli scopi delle
associazioni (forse però lo statuto del lug che francamente non ho letto
lo vieta)il fatto che le associazioni siano senza scopo di lucro, non
esclude che possano generare dei ricavi dalle loro attività da destinare
al raggiungimento degli obiettivi associativi.

Esempio:

Costi  -  Ricavi = utile >>>>>> conto in banca >>>>> obiettivi
personali= scopo di lucro

Costi  -  Ricavi = utile >>>>>> conto di un'associazione filantropica
(lug, ADMO, Associazione sclerosimultipla ecc..) >>>>>> obietittivi
sociali =scopo non di lucro

Ci tengo a sottolineare che la nostra attività non è quella di fornire
connessione wifi.......  ma dato che abbiamo l'hardware disponibile e le
  connessioni flat si potrebbe abbastanza agevolmente offrire un
servizio di questo tipo che però noi come azienda non siamo interessati
a fornire.

Per formula associativa intendevamo dire che per utilizzare il servizio
wifi nei centri, al posto di pagare un tot all'ora per navigare, gli
utenti pagavano al lug una tessera ex 20 euro che permetteva loro di
navigare per un anno dagli hotspot (tipo 5-6 centri in Torino).

Speriamo di aver chiarito, almeno in parte, cosa si intendeva, e che
lunge da noi l'idea sia di modificare l'oggetto sociale del lug che di
trarne un vantaggio aziendale.

Samuele