[Soci SLIP] WPA - WAS: Digest di Soci, Volume 3, Numero 1

Cavalieri Foschini Sandro fosk a fosk.it
Lun 2 Gen 2006 14:07:39 CET

Message: 1
Date: Mon, 2 Jan 2006 09:19:19 +0100
From: Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>
Subject: Re: [Soci SLIP] WPA

Tanto per ridere, per ora ho una rete wireless aperta (in realtà ho
limitato
l'accesso ai soli MAC addresses delle mie schede, ma temo che non ci
voglia
poi tanto a spoofarli se non si usa WPA; temo comunque che lo spoof
sia
possibile anche usando WPA, se i concetti della ethernet si possono
applicare
anche alla wireless).

Ho messo su una rete aperta per avere, in fase iniziale, meno
incognite
possibile ed ottenere subito qualcosa di funzionante. Appena la
situazione
sarà stabile (per ora devo ancora connettere due stazioni su quattro,
di cui
una è ancora da acquistare) passerò a WPA e ti farò sapere.

Salve a tutti da un nuovo iscritto a questa lista.
Mi intrometto nella vostra discussione sul WPA... qualcuno ha mai
provato wpa_supplicant
( http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/ )?
E' un demone lato client che controlla l'associazione dei driver wlan
della scheda wifi all'AP.
Dovrebbe funzionare con molti tipi di schede wifi (anche vecchie) e
permettere la WPA/WPA2
poiche' cripta via software le cosecose prima di darle in pasto ai
driver della scheda.
Naturalmente serve che l'AP supporti nativamente WPA :).

Fatto sta che la rete mi cade spesso e volentieri, e non so se sono io
che sbaglio le impostazioni del file
di config (che pero' e' facile da fare, il mio setup e' per una
WPA2-AES con RADIUS server,
ma anche la piu' semplice  WPA-PSK/TKIP non mi funge);
se e' per incompatibilita' di sto programma coi driver madwifi per
atheros (ah, uso slack-current);
se e' la mia config hardware particolarmente eeeevil (3 AP Linksys
WRT54G che fanno
girare la mini distro linux DD-WRT v23 stable collegati tra loro in
WDS per il roaming)...

Se qualcuno l'ha mai usato o pensa di usarlo, mi puo' dire se
riscontra i miei stessi problemi,
cioe' e fastidiose e frequenti disconnessioni all'AP? Non voglio
tornare a WEP128 :((

Saluti e ancora buon 2006,
	fosk